MisureAvw, GUIDA IN LINEA

*** PRIMA DI TUTTO LEGGI LE CONDIZIONI DA ACCETTARE PER USARE MisureGps. ***

#
CHI USA IL PROGRAMMA ACCETTA TUTTE LE CLAUSOLE ESPOSTE QUI SOTTO
----------------------------------------------------------------

1) CERTAMENTE IL PROGRAMMA CONTIENE ANCORA QUALCHE ERRORE, PERCIO' L'AUTORE NON NE GARANTISCE IL CORRETTO FUNZIONAMENTO.

CHI USA QUESTO PROGRAMMA LO ACCETTA COS COM' ("AS IS"), SENZA ALCUNA GARANZIA, N ESPLICITA N IMPLICITA, DA PARTE DELL'AUTORE CHE DECLINA OGNI RESPONSABILIT PER DANNI DERIVANTI DALL'USO DEL PROGRAMMA STESSO, ANCHE SE DOVUTI A PROPRI ERRORI.

2) Gianfranco Tarchi, autore del programma, ne concede, a titolo gratuito, la licenza d'uso a chiunque, privati e non.

3) Chi entra in possesso di una copia del programma  autorizzato a farne altre copie e a distribuirle, purch conformi all'originale e a titolo gratuito. Il programma pu essere distribuito via Internet, purch a titolo gratuito.  VIETATA LA DISTRIBUZIONE IN SITI OVE SI PAGHI IN QUALUNQUE MODO IL SOFTWARE SCARICATO.

4) Il source del programma  reso disponibile come "Open source".

CHI NON  D'ACCORDO CON LE CLAUSOLE PRECEDENTI NON DEVE USARE QUESTO PROGRAMMA.
-------------------------------------------------------------------------------



#
GENERALIT
----------

MisureAvw  un programma che legge le misure di tensione, corrente, fattore di potenza, potenze reale, apparente e reattiva, frequenza fatte da un misuratore TomZN Hiking "DDS238-2 ZN/S Energy Meter". Lo strumento  acquistabile su EBay, p. es. da un negozio che mi pare si chiami Arlene68, che credo sia il negozio del produttore TomZN. Questo strumento ha un'uscita RS485, molto usata nella domotica, che permette di arrivare a distanze notevoli. Esistono adattatori economici da RS485 a RS232 che esce su un connettore Usb. Verifica che l'adattatore sia adatto alla versione di Windows in tuo possesso.

Non so se altri strumenti simili, anch'essi con l'uscita RS485, siano compatibili col mio programma, lo spero, ma non lo so. Chi ha un misuratore di altra marca consideri che MisureAvw invia allo strumento questa stringa di comandi in esadecimale:
 01 03 00 0C 00 06 05 CB
per fargli leggere V, I, P, Q, cosFi, f. Gli spazi tra i valori esadecimali non sono inviati (li ho messi per facilitare la lettura).
Il programma non usa P e Q come mandati dallo strumento, ma li calcola da V, I, cosFi.

MisureAvw mostra sul video del PC molte delle informazioni acquisite dall'Hiking. Ho escluso le informazioni sul consumo. Alcune informazioni, non presenti sullo strumento le ho calcolate (A, la potenza apparente).

Il programma pu mostrare un grafico, continuamente aggiornato, relativo a un valore a scelta tra quelli di cui dispone.

Il programma pu mostrare tanti grafici statici, ossia non aggiornati continuamente, uno per ciascun dato disponibile. Per vedere dei grafici pi recenti basta chiudere i vecchi e chiederli nuovamente.

I dati in questione sono:
- tensione in V;
- corrente in A;
- potenza reale in W;
- fattore di potenza;
- potenza apparente in VA;
- potenza reattiva in VAR;
- frequenza.

Gli stessi dati sono anche disponibili come media dall'ultimo reset.

Ci sono altri due gruppi di dati con i valori massimi e minimi assunti da ciascuna delle grandezze sopra indicate. Ma questi ultimi due gruppi sono visibili solo col grafico continuo.

I primi due gruppi di dati sono visibili sia come grafico continuo che come grafici storici.



#
PERCH USARE MisureAvw
----------------------

Per avere di pi, molto di pi, dal piccolo Hiking.

Con MisureAvw collegato all'Hiking disporrai della storia di tutti i dati indicati in "GENERALIT".

Ciascuno di questi dati pu essere rappresentato su un grafico aggiornato continuamente. Puoi vedere un solo grafico aggiornato continuamente alla volta. Ma ne puoi cambiare il contenuto dal pannello Opzioni (cambiando TipoMisuraSec).

Ciascuno di questi dati pu essere rappresentato su un grafico statico (non pi aggiornato dopo la sua creazione). I grafici statici sono creati in ragione di una per dato, tutti nello stesso momento.

I due tipi di grafici hanno numerose funzioni visibili nel loro help, consultalo.

MisureAvw pu fare anche una stima della corrente di cortocircuito, come spiegato poco pi avanti.



#
STIMA DELLA CORRENTE DI CORTOCIRCUITO
-------------------------------------
In caso di cortocircuito, la corrente Icc  limitata da:
- induttanza di dispersione del trasformatore MT/BT;
- resistenza degli avvolgimenti del trasformatore MT/BT;
- induttanza della linea di distribuzione, sia esterna che interna all'edificio;
- resistenza della linea di distribuzione, sia esterna che interna all'edificio.
Tutto ci trascurando la parte a monte del trasformatore MT/BT, cosa pi che lecita per impianti domestici.
Se non si  proprio accanto al trasformatore MT/BT e se le sezioni dei conduttori non superano i 70 / 100 mm^2, il vero fattore limitante  la resistenza della linea di distribuzione, dal trasformatore MT/BT fino al punto in cui si vuole conoscere la Icc.
La funzione in argomento considera la sola resistenza della linea di distribuzione, cosa che negli impianti domestici  pi che accettabile.

Il principio di funzionamento  semplice: si varia la corrente assorbita a valle dello strumento Hiking si guarda di quanto si abbassa la tensione per effetto dell'aumento di corrente. Tale abbassamento di tensione  dovuto alla resistenza della linea di distribuzione che pu facilmente essere calcolata con:
R = deltaV / deltaI
ove deltaV  il calo di tensione per effetto della variazione in aumento della corrente deltaI. Un discorso analogo si fa quando la corrente torna ad abbassarsi e la tensione risale. Per approfondire vedi Radio Kit Elettronica 10 e 11 del 2019.
Il programma fa anche un aggiustamento nel caso il carico non fosse resistivo puro.

Si deve cominciare con corrente bassa (bench funzioni anche all'opposto).

La corrente assorbita a  vuoto dovrebbe essere zero, ma va bene anche fino a 100 / 300 mA.

La corrente assorbita a carico dovrebbe essere alta, compatibilmente con le portate in gioco (linea, presa di corrente, strumento).
La corrente assorbita a carico dovrebbe avere un cos fi prossimo a 1, ma la misura  accettabile anche con cos fi di 0,5.

La durata del ciclo di misura, opzione "Interval read", pu andare da 500 a 2000 ms.

Ogni alternanza di corrente, da bassa ad alta e da alta a bassa, deve durare circa 5 / 10 cicli di misura (5 con "Interval read" a 2000).

Si pu valutare l'attendibilit delle stime guardando il grafico continuo con le opzioni "TipoMisuraPri" a TipoTens e l'opzione "TipoMisuraSec" a TipoCorr. In questo modo si vedono i grafici di tensione e corrente. La tensione ha la legenda sulla scala delle ordinate corretta, la corrente no. Si deve verificare che le variazioni di tensione dipendano quasi esclusivamente dalle variazioni di corrente. In caso contrario, ovvero quando la tensione varia per altri motivi diversi dall'assorbimento di corrente attraverso l'Hiking, molte misure saranno inevitabilmente sbagliate.
L'accuratezza del procedmento  tanto maggiore quanto pi alta  la corrente assorbita dal carico. Purtroppo, con la risoluzione della misura di tensione di 0,1 V, una caduta di tensione di 1 V comporta, solo per questo un possibile errore fino al 10%, senza contare il resto. Per stime pi accurate ripetere pi volte la prova.

Quando si saranno fatte abbastanza alternanze tra corrente bassa ed alta, si potr richiedere la stima della Icc, con Ctrl+I o con la voce "Stima corrente di cortocircuito (Icc)" del menu Strumenti. Due parametri necessari alla stima saranno calcolati dal programma e proposti alla tua approvazione:
- il minimo valore di corrente per il quale si potr parlare ancora di corrente alta;
- il massimo valore di corrente per il quale si potr parlare ancora di corrente bassa;
in genere i valori proposti vanno benissimo, ma in qualche caso potrebbe essere necessario inserirli manualmente,

La stima della corrente di cortocircuito, "STIMA ICC",  il dato all'estrema destra della riga. Alcune di queste atime sono sballate e si riconoscono, spesso facilmente, perch differiscono in modo sensibile, sia in pi che in meno, dagli altri valori.

Il programma prende le stime fatte, le ordina per valore crescente, ne prende il 60% centrale dei valori e ne calcola la media. Si tratta di un tentativo per riassumere i risultati in uno solo, ma solo un esame attento del grafico continuo di tensione e corrente potr dire se i valori sono attendibili.

Il prospetto con le stime di Icc pu essere salvato con il comando Salva del menu File.



#
LE SCHERMATE DEL PROGRAMMA (PANNELLI)
-------------------------------------

MisureAvw si avvia mostrando il form (finestra) principale, contenente il "pannello informazioni", un prospetto in puro testo. C' un altro pannello, il "pannello grafico", cui si accede dalla voce "Alterna testo e grafico" del menu Vedi, oppure con la shortcutkey Tab, il tasto tabulatore. Questo grafico consente il confronto del grafico del primo dato con quello di un secondo dato.

MisureAvw pu aprire un form a parte, il grafico continuo, che mostra, continuamente aggiornato, il grafico di un dato a scelta. La voce "Grafico continuo, sempre aggiornato" del menu Strumenti nel form principale di MisureAvw mostra o chiude il form con questo grafico. La shortcutkey  Ctrl + G.

MisureAvw pu aprire vari form a parte, i grafici storici, di tipo statico cio non aggiornati continuamente, che mostrano, ciascuno, uno dei dati disponibili. La voce "Dati raccolti, mostra Storia" del menu Strumenti, nel form principale di MisureAvw, mostra tutti questi grafici. La shortcutkey  Ctrl + S.



#
IL PANNELLO INFORMAZIONI
------------------------

All'avvio MisureAvw mostra il pannello informazioni, una schermata di puro testo simile a questa:

MARTED 2020/12/15      14.17.19   - Cicli da ultimo reset          24            (1)
Tempo da ult.reset            31 s - Durata ciclo                1,356 s          (2)

Tensione V                  226,900      Tensione med.UR V           225,446      (3)
Corrente A                    0,370      Corrente med.UR A             0,360      (4)
Pot.reale W                  42,816      Pot.reale med.UR W           41,424      (5)
Cos fi                        0,510      Cos fi med.UR                 0,511      (6)
Pot.App. VA                  83,953      Pot.app. med.UR VA           81,069      (7)
Pot.Reattiva VAR             72,214      Pot.reatt.med.UR VAR         69,686      (8)
Frequenza Hz                 49,960      Freq.med.UR Hz               49,990      (9)

Tensione min.UR V           224,100      Tensione max.UR V           226,900      (10)
Corr.min.UR A                 0,350      Corr.max.UR A                 0,370      (11)
Pot.reale min.UR W           40,316      Pot.reale max.UR W           42,816      (12)
Cos fi min.UR                 0,502      Cos fi max.UR                 0,521      (13)
Pot.app. min.UR VA           78,435      Pot.app. max.UR VA           83,953      (14)
Pot.reatt.min.UR VAR         66,949      Pot.reatt.max.UR VAR         72,282      (15)
Freq.min.UR  Hz              49,960      Freq.max.UR  Hz              50,000      (16)

La riga (1) mostra data e ora (del PC) e il numero di cicli trascorsi dall'ultimo reset del programma.
La riga (2) mostra il tempo trascorso dall'ultimo reset del programma e la durata media del ciclo di misura.
La riga (3) mostra la tensione e la tensione media dall'ultimo reset.
La riga (4) mostra la corrente e la corrente media dall'ultimo reset.
La riga (5) mostra la potenza reale e la potenza reale  media dall'ultimo reset.
La riga (6) mostra il cos fi e il cos fi medio dall'ultimo reset.
La riga (7) mostra la potenza apparente e la potenza apparente media dall'ultimo reset.
La riga (8) mostra la potenza reattiva e la potenza reattiva  media dall'ultimo reset.
La riga (9) mostra la frequenza e la frequenza media dall'ultimo reset.
La riga (10) mostra la tensione minima e la tensione massima, entrambe dall'ultimo reset.
La riga (11) mostra la corrente minima e la corrente massima, entrambe dall'ultimo reset.
La riga (12) mostra la potenza reale minima e la potenza reale massima, entrambe dall'ultimo reset.
La riga (13) mostra il cos fi minimo e il cos fi massimo, entrambi dall'ultimo reset.
La riga (14) mostra la potenza apparente minima e la potenza apparente massima, entrambe dall'ultimo reset.
La riga (15) mostra la potenza reattiva minima e la potenza reattiva massima, entrambe dall'ultimo reset.
La riga (16) mostra la frequenza minima e la frequenza massima, entrambe dall'ultimo reset.

Tutte le unit di misura sono indicate dopo la descrizione del campo, salvo, ovviamente, il cos fi che  adimensionale.



#
IL PANNELLO GRAFICO
-------------------

Questo pannello compare nella finestra principale del programma, in alternativa al pannello informazioni. Esso mostra due dati in contemporanea. Il primo dato, detto dato primario,  rappresentato da un istogramma di colore verde. Il secondo dato, detto dato secondario,  un grafico a punti di colore giallo. Si possono scegliere sia il dato primario (premendo i tasti Ctrl + Csr Left oppure Ctrl + Csr Right ) che il dato secondario (premendo i tasti Shift + Csr Left oppure Shift + Csr Right). Oppure si possono variare, rispettivamente, le opzioni TipoMisuraPri o TipoMisuraSec del pannello Opzioni.
N.B. il colore dell'istogramma verde si pu cambiare da un certo momento in poi, diventando rosso, in seguito lo si potr cambiare di nuovo, tornando al verde. Questi cambiamenti riguardano solo il periodo da quando si d il comando a quando lo si d di nuovo. La funzione  utile per evidenziare un certo momento (p. es. l'accensione di qualcosa). Leggi la voce "Cambia colore grafico" del menu Vedi per altri dettagli.

Attenzione: la scala delle ordinate, visibile nella parte sinistra del grafico,  una sola e si riferisce sempre al dato primario (istogramma, verde). Per conoscere le ordinate del dato secondario (a punti, giallo), se ne deve sorvolare la curva col mouse e leggere il valore nel tooltip che segue il mouse. Nel tooltip si vedono tutte le grandezze mostrate dal programma (V, I, CosFi, f, P, Q, A). Il valore pi a sinistra  quello sorvolato dal mouse. Gli altri valori, tra parentesi tonde, sono il valore minimo, il medio, il massimo, tutti calcolati a partire dall'ultimo reset, proprio come quelli del pannello informazioni.
Il tooltip  quella finestrina, di colore bianco avorio, che sta sotto il puntatore del mouse. Se non vedi il tooltip, vai nel pannello opzioni (shortcutkey Ctrl + O) e dai il valore True all'opzione "MostraToolTip".

Questo tipo di grafico mostra sempre tutti i punti disponibili, ma poich questi, quando sono molti, non stanno tutti in una sola schermata, ci si deve "muovere" nel grafico. I tasti per muoversi nel grafico sono:
Inizio (Home)        va all'inizio del grafico;
Fine (End)           va alla fine del grafico;
PgSu (PgUp)          va indietro nel grafico;
PgGiu (PgDown)       va avanti nel grafico.
Quando avrai finito l'esame della parte che t'interessava, ti consiglio di premere sempre il tasto Fine per vedere la parte finale del grafico, quella in aggiornamento.
Quando esamini una parte pi indietro nel grafico, questo sta fermo, ma nessuna informazione sar perduta: quendo premerai il tasto Fine tornerai alla parte in aggiornamento del grafico e ci troverai tutti i nuovi valori letti nel frattempo.

Alla chiusura del programma tutte le informazioni visibili nel pannello grafico andranno perdute. Se vuoi salvarle, prima di chiudere il programma, puoi dare Ctrl + S, per vedere i grafici storici, e salvare quelli che t'interessano (in forma grafica con Ctrl + S oppure come testo con Ctrl + D). Questi comandi li dovrai dare da ciascun grafico che t'interessa. Maggiori informazioni sul loro help.

Premendo Ctrl e dando un doppio clic col mouse su un certo punto del grafico, s'imposta il tempo A, indicato da una linea verticale rossa. Premendo Shift e dando un doppio clic col mouse su un certo punto del grafico, s'imposta il tempo DA, indicato da una linea verticale gialla. Il tooltip indicher anche i valori medi dei dati primario e secondario tra i due tempi.
ATTENZIONE: se dopo avere selezionato i due tempi, DA e A, oppure il solo tempo A, cambi il dato primario o quello secondaro o entrambi, le medie mostrate saranno sempre relative ai dati primario e secondario al momento della selezione dei tempi DA e A. Per ricalcolare le medie con i nuovi dati dovrai cambiare uno di questi tempi (ed eventualmente riportarlo poi al valore precedente).Usa questa funzione solo per vedere (nel tooltip) i valori medi tra due tempi, poi torna sempre alla normale visualizzazione: baster premere Escape e le righe gialla e rossa spariranno.



#
IL PANNELLO OPZIONI E LE OPZIONI
--------------------------------

Col pannello opzioni puoi variare le opzioni di MisureAvw.

- BaudRate  la velocit in bit / s alla quale opera la seriale. Il default, 9.600,  la velocit alla quale opera la RS-232 dei miei TomZn Hiking.

- CalFattCorr  un fattore di calibrazione per il quale viene moltiplicato il valore della corrente misurato dallo strumento. Esso pu variare tra 0,9 e 1,1. Serve per correggere un errore sistematico nella misura. Il valore di default  1, cio si suppone che lo strumento non abbia un errore sistematico da correggere.

- CalFattCosFi  un fattore di calibrazione per il quale viene moltiplicato il valore del fattore di potenza (cos fi) misurato dallo strumento. Esso pu variare tra 0,9 e 1,1. Serve per correggere un errore sistematico nella misura. Il valore di default  1, cio si suppone che lo strumento non abbia un errore sistematico da correggere.

- CalFattFreq  un fattore di calibrazione per il quale viene moltiplicato il valore della frequenza misurato dallo strumento. Esso pu variare tra 0,9 e 1,1. Serve per correggere un errore sistematico nella misura. Il valore di default  1, cio si suppone che lo strumento non abbia un errore sistematico da correggere.

- CalFattTens  un fattore di calibrazione per il quale viene moltiplicato il valore della tensione misurato dallo strumento. Esso pu variare tra 0,9 e 1,1. Serve per correggere un errore sistematico nella misura. Il valore di default  1, cio si suppone che lo strumento non abbia un errore sistematico da correggere.

- IntervalRead  l'intervallo in ms tra due letture successive. Il misuratore manda le informazioni a richiesta, ma la velocit massima  di due letture stabili al secondo, perci il programma non dovrebbe accettare valori inferiori a 500 ms. in realt, per quest'opzione  consentito un valore minimo di 333 ms, ma non  certo che il misuratore ce la faccia. Il programma rifiuta anche valori maggiori di 10.000 ms, perch le informazioni che avresti con 100 s, le hai anche con 10 s, salvo una maggiore richiesta di memoria da parte del programma (considera circa 250 byte a lettura). Tenendo il programma in funzione per un giorno, con 1.000 ms i dati accumulati occuperanno circa 21,6 MB, nulla di proibitivo. Ti consiglio il valore di default 1000, o 500 se vuoi una maggiore velocit.

- MostraToolTip messa a True ti far vedere la finestrina tooltip (quella piccola bianco avorio che segue il mouse) con alcune informazioni relative alle grandezze presenti sul pannello grafico.

- PortName  il nome della seriale del convertitore RS485 - RS232 collegato al misuratore, COM1, COM2, COM3, ... Di norma, la prima volta che lancerai il programma dovrai cambiare questa opzione. Dopo avere cambiato l'opzione, dovrai dare un reset della seriale, con Ctrl + R (o un reset completo, con Ctrl + M).
Quando il programma ti segnala che la seriale di default non esiste, ti mostra le seriali esistenti tra le quali dovrai scegliere. Per se la seriale di default esiste, ma non  quella del misuratore e ce ne sono diverse, dovrai andare per tentativi oppure consultare il pannello di controllo di Windows (Tutti gli elementi del pannello di cont... / Sistema / Gestione dispositivi / Porte (COM e LPT)) per altri dettagli. Un altro percorso nel pannello di controllo di Windows : Hardware e suoni / Gestione dispositivi (sotto Dispositivi e stampanti).

- TipoMisuraPri  il dato primario da mostrare nel grafico verde, l'istogramma, del pannello grafico. L'opzione si cambia anche con Ctrl + Csr Left o Ctrl + Csr Right, come accennato in precedenza, ed  questo il metodo suggerito, perch con i tasti vedi la descrizione del dato scelto (nella barra del titolo del programma).

- TipoMisuraSec  il dato secondario da mostrare nel grafico giallo, quello a punti, del pannello grafico. L'opzione si cambia anche con Shift + Csr Left o Shift + Csr Right, come accennato in precedenza, ed  questo il metodo suggerito, perch con i tasti vedi la descrizione del dato scelto (nella barra del titolo del programma).

- UsaScalaUnica in riferimento al grafico verde (ad istogramma) del pannello grafico, si pu gestire la scala in modo da vedere sempre la stessa scala quando ci si sposta avanti e indietro nel grafico (True), oppure adeguare ogni volta la scala ai valori massimo e minimo del gruppo di valori mostrato sullo schermo (False). Ti consiglio il default, True, che usa sempre la stessa scala e la cambia solo all'arrivo di un valore pi grande o pi piccolo degli estremi che c'erano in precedenza, ma non con lo spostamento.



#
IL FORM GRAFICO CONTINUO
------------------------

Rappresenta il dato visibile nell'istogramma verde del form principale, pannello grafico, cambiando questo, cambia anche il grafico continuo. In alternativa si tratta di cambiare le opzioni TipoMisuraPri e TipoMisuraSec. Molte delle caratteristiche del form grafico continuo sono illustrate nell'help del form e a quello ti rimando. Il grafico  preparato per TipoMisuraPri e ad esso fanno riferimento la legenda per l'asse delle ordinate (Y) nonch il contenuto del tooltip con i valori corrispondenti alla posizione del puntatore del mouse e al valore della curva per l'ascissa sorvolata dal mouse. Il grafico secondario, di TipoMisuraSec, mostra l'andamento grafico della grandezza, ma senza letture di valori.
La funzione si attiva con Ctrl + G (voce "Grafico continuo, sempre aggiornato" del menu Strumenti).

Il grafico continuo mostra tutti i valori disponibili, camprimendoli in modo tale da entrare tutti nella sua larghezza. Per esaminare un dettaglio si pu farne la "foto" (voce "Foto, crea grafico duplicato" del menu Strumenti, oppure Ctrl + Shift + F) e poi usare lo zoom, come fare  spiegato nell'help del form con la "foto". Qui il menu Strumenti era quello del grafico, non quello del form principale del programma.

Chiedendo la fine del programma, il grafico continuo eventualmente aperto sar chiuso, anche rifiutando il consenso alla fine.



#
I FORM GRAFICI STORICI
----------------------

I grafici mostrati da questa funzione sono "statici", cio non si aggiornano continuamente (come invece fa il grafico continuo). Dunque questi grafici mostrano la storia del loro dato com'era al momento in cui sono stati richiesti.
La funzione si attiva con Ctrl + S (o con la voce "Dati raccolti, mostra storia" del menu Strumenti).

C' un grafico per tutti i dati puntuali e per i dati medi dall'ultimo reset. Non si mostrano i grafici con l'evoluzione dei valori minimi o massimi, perch i grafici mostrati sarebbero troppi (28 invece di 14).

Chiedendo la fine del programma, tutti i grafici storici eventualmente aperti saranno chiusi, anche rifiutando il consenso alla fine.



#
IL MENU FILE
------------

La voce "Reset seriale" fa ripartire (chiusura e nuova apertura) la seriale prescelta. Se nel frattempo hai cambiato il nome della seriale (opzione PortName), la seriale sar aperta col nuovo nome. In caso di mancato arrivo di nuove informazioni dal misuratore, prima di arrenderti e chiudere il programma, prova questa funzione. La voce "Reset completo" del menu Strumenti esegue anche il reset della seriale, ma perde tutti i dati storici, vedi il menu Strumenti.

La voce "Esci" fa terminare il programma, ma chiedendoti prima una conferma. Al suo posto puoi usare il tasto Escape.
La finestrina che richiede la conferma non blocca la normale esecuzione del programma.
Questa voce chiude tutti i grafici aperti (continuo e storici) anche negando il consenso alla fine del programma.



#
IL MENU STRUMENTI
-----------------

La voce "Opzioni" attiva il pannello opzioni da usare per cambiare le opzioni spiegate in "IL PANNELLO OPZIONI E LE OPZIONI".

La voce "Dati raccolti, mostra Storia" mostra tutti i grafici dei dati principali. Vedi "I FORM GRAFICI STORICI" per altri dettagli.

La voce "Grafico continuo, sempre aggiornato" mostra il grafico continuo. Vedi "IL FORM GRAFICO CONTINUO" per altri dettagli.

La voce "Stima corrente di cortocircuito (Icc)" produce il calcolo della corrente di cortocircuito nel punto dov' inserito il misuratore. Per maggiori informazioni vedi, pi indietro, "Stima della corrente di cortocircuito". Se hai gi fatto altre cose prima di procedere con questa funzione ricordati di dare prima il comando "Reset completo".

La voce "Reset completo" fa ripartire daccapo il programma. Sono azzerati tutti i dati storici (vedi "I FORM GRAFICI STORICI"), sono azzerate le statistiche di durata dell'elaborazione (utili per capire se il PC ha una CPU adeguata e mostrate nella barra del titolo), viene eseguito il reset della seriale (vedi menu File, voce "Reset seriale").

La voce "Blocca i reset (anche Opzioni)"  da attivare se riteniamo importanti i dati storici raccolti e non vogliamo perderli. In questo modo si bloccano i comandi "Opzioni" e "Reset completo" del menu Strumenti, e "Reset Seriale" del menu File. Dando di nuovo il comando si sbloccano i comandi detti.



#
IL MENU VEDI
------------

La voce "Alterna testo e grafico" passa dal pannello informazioni al pannello greafico e viceversa. La shortcutkey  il tasto Tab (tabulatore).

La voce "Cambia colore grafico" evidenzia, nel pannello grafico, un momento particolare, cambiando il colore della parte d'istogramma da quel momento in poi.
Supponiamo che tu stia guardando il pannello grafico e supponiamo che tu voglia accendere il forno elettrico, per verificare la caduta di tensione prodotta. Un attimo prima di accendere il forno, seleziona questo comando (o premi i tasti Ctrl + C) e il grafico cambier colore (dal verde al rosso o viceversa). Quando spegnerai il forno, darai di nuovo il comando e il grafico cambier nuovamente colore. In questo modo potrai stimare l'effetto del forno sulla caduta di tensione, guardando il grafico, senza doverti ricordare in seguito quando hai acceso e spento il forno.
Il comando funziona anche dandolo dal pannello informazioni. 
Questi cambiamenti NON riguardano l'intero grafico, ma solo il periodo compreso tra quando si d il comando e quando lo si d di nuovo. La parte d'istogramma tra questi due momenti sar di colore diverso.



#
IL MENU ?
---------

La voce "Help..." mostra questa guida che stai leggendo. Se trovi un errore in questa guida, segnalamelo.
Per sapere come usare questa guida in linea premi F1 e vedrai i comandi disponibili.

La voce "Sul programma..." mostra la versione del programma e qualche altra notizia su di esso.



#
CAMBIAMENTI NELLA VERSIONE 1.0.5.0
----------------------------------
- Aggiunta la stima della corrente di cortocircuito.
- Il form grafico continuo, oltre a mostrare i valori di TipoMisuraPri, ora mostra sovrapposti quelli di TipoMisuraSec.



#
CAMBIAMENTI NELLA VERSIONE 1.0.6.0
----------------------------------
- Ora funzionano anche i fattori di calibrazione relativi a corrente, fattore di potenza (cos fi) e frequenza. Prima funzionava solo quello della tensione.
- Aggiornato l'help che ignorava i fattori di calibrazione.



#
E-MAIL E SEGNALAZIONE DI ERRORI
-------------------------------

SE TROVI UN ERRORE, INVIAMI UNA E-MAIL all'indirizzo seguente: gianfrancotarchi@tiscali.it

Nel testo descrivi l'inconveniente e l'eventuale segnalazione di MisureGps.
Allega tutte le informazioni che puoi.
SPEDISCIMI ANCHE UNA COPIA DEI FILE di configurazione: MisureGps_Opzioni.cfg e MisureGps_GT_GRAF_Opzioni_001.cfg.

Grazie.

Buon divertimento... o buon lavoro.

