x 
Carrello vuoto

RINASCITA ROMANTICA

epocauto di aprile di Michele Di Mauro

Un corteggiamento lungo 12 anni salva da demolizione certa una vecchia Simca 1100 GLS, ormai rara rappresentante di un progetto moderno, longevo e di successo: portellone posteriore, trazione anteriore e due anni di garanzia sono solo alcune delle armi con cui la media francese conquista oltre due milioni di clienti in 18 anni

“Il primo incontro è stato casuale, come la trama di un film: era il 2006, e lei era parcheggiata in strada, in una piazzetta fuori mano di un quartiere di Roma mai frequentato prima. Un’ormai rarissima Simca 1100 GLS prima serie in eccellenti condizioni di conservazione, ancora in uso, con la sua bella targa Roma originale. Non c’è voluto molto per trovare il coraggio di dichiararsi”. Gianni, il nostro romantico pretendente, con tecnica d’altri tempi lascia un biglietto scritto a mano sul parabrezza. Dopo poco tempo riceve una telefonata di apprezzamento per l’iniziativa, ma che sostanzialmente è un rifiuto. “La macchina è di mamma, ancora la usa, non abbiamo intenzione di separarcene”.
Gianni incassa il due di picche, la vita va avanti. Per la precisione fino al 2018 quando, per una fortuita coincidenza, ricapita nella piazzetta di periferia. La Simca è ancora lì, ma gli anni trascorsi si vedono tutti: è abbandonata, con le gomme sgonfie e le immancabili piantine cresciute intorno alle ruote; mancano le modanature, la vernice è scolorita, i sedili rattoppati col nastro adesivo. Una macchina con cinquant’anni suonati, in condizioni da demolizione, dato che il valore è parecchio inferiore al costo di un eventuale ripristino. Ma al cuore non si comanda e Gianni, contro ogni logica, scrive un altro biglietto. Stavolta la risposta è positiva: nonostante le difficoltà nel trovare un meccanico disposto a lavorarci su, la macchina approda in garage e i lavori partono: dal restauro della carrozzeria con riverniciatura esterne e interna nel colore corretto, scoperto in un angolo del vano motore, al rifacimento della tappezzeria, oltre a una lunga serie di interventi di contorno.

...

 

3jaguar1

3jaugar3

Le 1100 di fine anni sessanta si distinguono all'interno per la forma del volante e della strumentazione a sviluppo orizzontale, quest'ultima impreziosita da finiture in finto legno. Curioso l'orologio esterno al cruscotto, dall'aspetto quasi after market, e degno di nota il tricolore francese sul volante. I tappeti in gomma sono un accessorio dell'epoca. Qui sotto, un dettaglio dell'impianto di riscaldamento.

 

 

 

 epocauto 5 2023

  

 

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI:

Lancia Appia Camioncino - epocauto dicembre 2023

Lancia Fulvia prima serie - epocauto di settembre

Alfa Romeo 2600 Spider - su epocAuto di luglio