x 
Carrello vuoto

Una sfida tecnologica possibile

In un mio recente articolo (pubblicato su RadioKit del giugno 2023) ispirato dalla curiosità per il “mondo” VLF e i segnali ascoltabili su questa particolare banda, la quale si trova in bilico tra frequenze audio e frequenze radio, avevo proposto un sistema di ascolto composto da una piccola antenna loop, un selettore di capacità come filtro di banda, una scheda audio, con il tutto collegato a un computer ove “girava” il programma gratuito “Air Spy”. Sistema economico e allo stesso tempo efficiente per “sbirciare” tra gli svariati e misteriosi segnali udibili in questa banda.

La personale curiosità, però, non poteva fermarsi al solo ascolto e così mi sono ritrovato a pensare sul come fare per poter riuscire a trasmettere, in modo sperimentale ed economico, su questa particolarissima banda.

Per cercare di avere la massima compatibilità tra apparato ricevente e apparato trasmittente, il primo passo è stato quello di acquistare un'antenna identica a quella che avevo già impiegato per la ricezione, e cioè il modello AM 100 della Tecsun, procedendo anche alla stessa modifica già effettuata in precedenza sull’antenna gemella, modifica descritta nell’articolo di giugno 2023.
Questa seconda mini loop era necessaria per poter iniziare la sperimentazione in trasmissione tra le mura del laboratorio, e anche per l'iniziale indisponibilità di antenne con la giusta lunghezza fisica necessaria per operare su queste frequenze....

 La prima domanda, a questo punto, sorge più che spontanea: con quali tipi di apparati è mai possibile “lanciare nell'etere” una emissione in banda Audio/RF? Se la matematica non è una opinione, per generare un segnale di un qualche migliaio o decine di migliaia di Hz ci occorrerà un oscillatore audio, e fin qui nulla di difficile. Già. Ma poi con cosa possiamo ottenere un segnale di entità tale da poter essere “lanciato” nell'etere?...

L'articolo completo su Radiokit elettronica di aprile 2024

10 2023GR