x 
Carrello vuoto

Costruzione del rivelatore a prodotto

Il modello SX101 Mk con le sue varianti è un ricevitore dei primi anni ’50 a doppia conversione (prima a 1700 kHz, seconda a 50 kHz) dedicato alle sole gamme radiantistiche HF, ben progettato, ben costruito e con materiale dell’epoca di primissima scelta senza compromessi.

Questo spiega la sua validità al top nel corso degli anni e che tutt’ora se la cava ancora bene dopo tanti anni di onorato servizio.

Passo alla descrizione di quanto ho realizzato per un adeguato aggiornamento del nostro apparecchio, non provvisto di rivelatore a prodotto, ma solo di un ottimo BFO (con una perfetta onda sinusoidale di uscita a 50kHz). Il solo modello Hallicrafters SX101 provvisto di rivelatore a prodotto con una 6BY6 è l’SX 101 Mk A.

Questo aggiornamento è assolutamente poco invasivo e ne permette facilmente il ripristino, qualora dovesse essere riportato alla sua originalità.

Tale dispositivo progettato, costruito e sperimentato dal sottoscritto è costituito da un piccolo schedino di vetronite, con circuito stampato impiegante un MOSFET  (3N211) o altri, in contenitore TO72 (serie 3N*** e 3SK***, canale N a Svuotamento), con aggiunta nella circuitazione di pochi componenti economici

 L'articolo completo su Radiokit elettronica giugno 2023

RKE 6 2023