x 
Carrello vuoto

MFJ-419 è un simpatico dispositivo multifunzione per imparare a ricevere e trasmettere in codice Morse con un tasto telegrafico tradizionale.

È così piccolo che può essere portato dovunque, al lavoro o anche semplicemente sprofondati nel divano in salotto. Come funziona? La modalità di invio funziona come un classico oscillatore di nota e consente di esercitarsi nella trasmissione dei caratteri. MFJ-419 visualizzerà i caratteri in codice Morse e in inglese. L’impostazione Analizza mostrerà la velocità e i tempi per aiutare a migliorare le proprie prestazioni. La modalità di ricezione aiuta a invece a imparare i caratteri. Può inviare i caratteri con spaziatura normale o due modalità di velocità Farnsworth, inviando i caratteri più velocemente ma spaziando alla velocità programmata. C’è anche la modalità di testo USB in cui è possibile utilizzare un programma terminale per inviare il testo desiderato da tastiera o da file in modo da poter ascoltare il testo reale.
C’è anche una modalità Esercizio che aiuterà con l’allenamento per fare dit e dah di lunghezza corretta e anche la corretta spaziatura tra caratteri e parole. Come si imposta? È facile: c'è un menu di impostazione che consente di modificare WPM: 5-40; timing: Normale (predefinito), Farnsworth 18, Farnsworth 25; carattere: solo alfabeto (predefinito), alfabeto e numeri o alfabeto, numeri e punteggiatura; sidetone: 200 Hz, 400 Hz, 600 Hz (impostazione predefinita), 800 Hz e 1000 Hz. Per l’alimentazione basta una semplice batteria da 9 volt o un cavo USB.

Gli aggiornamenti del firmware sono disponibili dal sito web MFJ o da https://www.arduino.cc/en/software.

Maggiori informazioni su https://mfjenterprises.com/