x 
Carrello vuoto

Programmazione e modifiche per l'utilizzo radioamatoriale

Gli Icom IC-H16T, nelle varie versioni, sono ricetrasmettitori portatili per uso civile (ancora reperibili nel mercato dell’usato e utilizzabili in ambito radioamatoriale) progettati e costruiti in Giappone nella seconda metà degli anni '80, innovativi per l’epoca e molto robusti.

Il connettore per l’antenna è un TNC.

Gli adattatori da TNC a BNC sono facilmente reperibili. Gli apparati sono nati a sedici canali, sono stati modificati da Icom France e utilizzati anche dalla Croce Rossa Italiana.

Il nuovo Firmware prevede un massimo di cento canali (da 00 a 99) e Selettive fino a sette toni. La programmazione viene effettuata direttamente dalla tastiera.

Per programmare occorre conoscere il codice DEALER. La prima parte di questo codice, esempio 2 888 888 oppure 2 999 999 9 è residente nella EPROM. Seguono tre cifre che sono memorizzate nella memoria interna dell’apparato.

Le versioni IC-H16T e IC-H16T MKII differiscono sostanzialmente per l’estetica. Le EPROM possono essere scambiate. Le versioni più comuni a banda larga (Wide) IC-H16T e IC-H16TW MKII hanno canalizzazione 25kHz e impostazione della frequenza a passi di 5kHz.

 

L'articolo completo su Radiokit elettronica di maggio 2024

10 2023GR