x 
Carrello vuoto

3suzuki

Opel Ascona A Luxus (1970-1975), 4 porte, lanciata nel 1975 ebbe da subito un grande successo per la sua versatilità e sobrietà nel design, con buon rapporto qualità prezzo.

 

OPEL ASCONA - Un'auto semplice e versatile

All’inizio degli anni Settanta la casa tedesca decide di produrre per il segmento medio alto la Ascona, vettura in grado di competere con le concorrenti.

Quando i vertici di Opel decidono di aggiornare la gamma per la fascia medio alta, negli stabilimenti di Bochum (Germania) e Anversa (Belgio) nasce la Ascona, vettura che sarà prodotta in tre serie e che avrà un buon successo sul mercato europeo con ben 4 milioni di unità vendute in 18 anni. Il nome dell’automobile è tratto dalla omonima cittadina svizzera che si affaccia sul lago Maggiore nel Cantone Ticino. La Ascona nella prima generazione (1970-1975) viene proposta anche nella versione station wagon pensata per i lunghi viaggi con buone capacità di carico. Per la seconda serie (1975-1981) nel corso degli anni i tecnici di casa Opel approntano alcune modifiche inerenti all’estetica con un design più moderno e linee più morbide. L'aumento delle dimensioni rende l’abitacolo più confortevole. Per la terza e ultima generazione (1981-1988) la casa tedesca decide di adottare modifiche specialmente nella meccanica, passando dalla trazione posteriore a quella anteriore. Debutta anche la versione con carrozzeria fastback, una grande novità per l’epoca: vettura a due volumi e 4 porte, con coda spiovente e rastremata, lunotto molto inclinato e bagagliaio incluso nello stesso "volume" dell'abitacolo...

6marbellamotore

Ecco la versione rally denominata Ascona 400 del 1979, vettura che dominò le scene del rallysmo, vincendo il mondiale nel 1982 con Walter Rohl. La vettura nella versione da gara ha potenze di ben 244 CV, per quanto riguarda la versione stradale il motore è depotenziato a 144 CV. Ebbe un grande successo tra gli appassionati con ben 400 esemplari venduti, nonostante il prezzo non propriamente economico. Il frontale è munito di fari antinebbia, la carrozzeria si presenta con la colorazione classica della squadra sportiva tedesca, bianca con righe nere e gialle.

Articolo completo su epocAuto di SETTEMBRE 2023 a firma di Stefano Penner

 

 

 

 epocauto 5 2023

  

 

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI:

Lancia Fulvia prima serie - epocauto di settembre

PANDA "30" - epocauto di settembre

Opel Tigra 1.4 16V - su epocauto di luglio

Kawasaki 900 - epocauto di settembre

Non hai ancora un account? Registrati ora!

Accedi al tuo account