x 
Carrello vuoto

 

C'E'... QUINDI ESISTE

di Antonio Mirenda, su epocauto di maggio 2025

La Fiat Nuova 500 Sport Trasformabile con la cappotta “tuttatela” è così rara che molti ne mettono in dubbio l’esistenza. Noi ve la mostriamo e vi raccontiamo la storia dell’eccezionale scoperta che ha appena ricevuto la Targa Oro ASI

Il giorno più bello nella vita recente della mia Fiat Nuova 500 Sport Trasformabile telaio # 054176 è senz’altro il 22 marzo 2025. Infatti, nella seduta di certificazione tenutasi a Partinico in quella data, il piccolo bolide ha superato a pieni voti l’esame dei Commissari Tecnici dell’ASI per ottenere il Certificato d’Identità (Targa Oro ASI). Ai pieni voti aggiungerei la lode perché gli stessi Commissari hanno valutato eccelso il livello del restauro e hanno marcato l’originalità delle parti conservate e di alcuni accessori, come l’incredibile specchietto retrovisore interno marcato con una serie di righe gialle orizzontali e con le indicazioni in rosso m 20, m 40, m 80. Per l’osservatore attento non sono segni oscuri: le righe e le misure in metri servono per valutare la distanza della vettura che segue rilevandola dalle dimensioni della sagoma riflessa fra le righe. Si tratta quasi certamente di un accessorio da corsa, utile per capire in ogni curva quanto spazio si guadagna o si perde nei confronti dell’avversario che segue.
La Targa Oro ASI è il punto d’arrivo di un lungo percorso iniziato il 5 marzo 1959 quando la # 054176 è stata immatricolata nella Capitale con la targa Roma 343846, che conserva ancora oggi. Non è dato sapere a quante corse abbia partecipato e con quali piloti perché non si è reperita documentazione in merito. È invece sicuro il numero dei passaggi di mano: ben 19, perché in questo caso esiste la documentazione inoppugnabile dell’estratto cronologico del Pubblico Registro Automobilistico. Con grande probabilità quasi tutti gli automobilisti che si sono succeduti nella proprietà della # 054176 erano appassionati che ne hanno riconosciuto unicità e l’hanno trattata con il riguardo che le ha permesso di arrivare quasi del tutto integra ai nostri giorni. Di certo però qualcosa è cambiato con gli ultimi proprietari, infatti, l’ultimo, il commerciante dal quale l’ho acquistata, non ha capito cosa gli era capitato per le mani.

In apertura. La Fiat Nuova 500 Sport del nostro servizio a cappotta di tela completamente aperta rivela che si tratta di un raro esemplare della versione Trasformabile prodotta dal luglio 1958 al settembre 1958 contemporaneamente alla più nota versione con il tetto interamente metallico.

 

Sotto. L’inconfondibile livrea grigio chiaro (codice 672) con bande laterali e cerchi rosso fuoco (codice 110) ci dice d’acchito che siamo di fronte a una Fiat Nuova 500 Sport. Ora la Fiat Nuova 500 Sport Trasformabile non è più un mistero: chiunque può vederla al Museo della 500 sui Nebrodi ad Acquedolci (Messina). Le visite sono possibili dalle ore 10 alla ore 12.30 di ogni domenica. www.museodella500.com

 3 Fiat1100Primula

 

 

 

 epocauto 4 2025

  

 

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI:

ALFA ROMEO SPIDER 916 - epocauto marzo 2025

Alfa Romeo 2600 Spider - su epocAuto di luglio

Alfa Romeo S.Z. - su epocato novembre 2023

Non hai ancora un account? Registrati ora!

Accedi al tuo account