x 
Carrello vuoto

 

E' ANCORA LA PIU' BELLA

di Michele Di Mauro, su epocauto di maggio 2025

Al lancio, nel 1980, la Renault Fuego fa innamorare tutti: pratica, comoda, sufficientemente brillante e bellissima. Non è una sportiva dura e pura, ma una Renault a quattro posti non doveva esserlo, ai fan del marchio andava bene così. La riscopriamo con una bella GTX prima serie, ancora integra e originale.

“Un appassionato di Renault non può non avere il coupé per eccellenza di Renault. Ce ne sono state altre prima e altre dopo, ma la Fuego resta la sportiva classica di riferimento del marchio, per classe, originalità ed equilibrio stilistico”. Così esordisce il proprietario romano di questo bell’esemplare, un conservato incredibile considerando i suoi 44 anni. Ed è difficile dar lui torto: la Fuego è un modello che piace anche a chi non è un fanatico della Règie, sia perché è oggettivamente una bella macchina, sia perché chi c’era all’epoca ricorda distintamente lo stupore e lo scalpore che essa generò al lancio, nel 1980. Un modello talmente di rottura da diventare la prima Renault dagli anni Sessanta a essere identificata con un nome anziché un numero...

In apertura. La fasciatura nera che demarca visivamente la linea di cintura è l'elemento più caratterizzante della Fuego. La GTX 2 Litres al lancio è riconoscibile per i cerchi in lega da 14” (comuni alla R18) e per i fendinebbia anteriori integrati in apposite calotte. Pur posizionandosi in gamma come una versione coupé della R18, la carrozzeria della Fuego è interamente specifica e giustifica il nome “proprio”, in un periodo in cui tutte le Renault sono identificate da numeri. Lo stile è di Michel Jardin, diretto all'epoca da Robert Opron.

 

Sotto. In coda la fasciatura perimetrale delimita la base del lunotto, interamente apribile e incorniciato soltanto da un sottile profilo nero. Caratteristico è anche il taglio verticale del paraurti posteriore.

 3 Fiat1100Primula

 

 

 

 epocauto 4 2025

  

 

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI:

ALFA ROMEO SPIDER 916 - epocauto marzo 2025

Alfa Romeo 2600 Spider - su epocAuto di luglio

Alfa Romeo S.Z. - su epocato novembre 2023

Non hai ancora un account? Registrati ora!

Accedi al tuo account