x 
Carrello vuoto

...con una parabola da SAT-TV nel 2024

I satelliti meteo geostazionari europei sono gestiti dall’Organizzazione Europea per lo Sfruttamento dei Satelliti Meteorologici “EUMETSAT” e, purtroppo, non sono direttamente ricevibili a casa nostra con apparati radio, ma solo via Satellite TV-SAT con protocollo TCP-IP IPV4 (Eutelsat 10B a 10° est).

Dobbiamo però prima ottenere una specifica licenza d’uso, dotarci di schede DVB-S2, di un potente PC per scaricare dati voluminosi e utilizzare e una buona parabola satellitare da almeno 100 cm di diametro puntata a 10 gradi Est. In questo modo possiamo ottenere una miriade di immagini provenienti dai Satelliti Meteo Geostazionari, Polari, mappe e altro.

Oppure sempre registrandoci sul sito Eumetsat potremmo scaricare via internet le medesime immagini. Ma questo esula dal fascino di poter gestire a casa propria una vera e propria “GROUND STATION” per la ricezione diretta delle immagini satellitari.

Tra l’altro EUMETSAT vieta di pubblicare le immagini da loro scaricate senza specifica autorizzazione e quindi anche se posso vederle, non posso ad esempio pubblicarle online, anche perché i siti commerciali meteo che ne pubblicano le foto debbono pagare per farlo.

Se però invece riceviamo dai satelliti il segnale direttamente alla nostra Ground Station, possiamo fare come vogliamo.

Quindi, avendo escluso la possibilità di ricevere direttamente i satelliti europei Meteosat MSG, di esclusiva Eumetcast, posso però ricevere i satelliti geostazionari Russi, Americani e Cinesi, che trasmettono in chiaro sulla banda L (da 1680 MHz a 1703 MHz circa).....

 

L'articolo completo su Radiokit elettronica di luglio/agosto 2024

10 2023GR

Non hai ancora un account? Registrati ora!

Accedi al tuo account