x 
Carrello vuoto

Misurare e plottare fino a 4 temperature

Questo progetto nasce, durante alcuni controlli a una apparecchiatura, dall’esigenza di tenere sotto controllo la temperatura (o meglio le temperature) di alcune parti soggette a riscaldamenti anche piuttosto rapidi. Il punto era proprio la necessità di monitorare simultaneamente tre-quattro punti chiave nel tempo, dall'accensione all'uso in condizioni via via più gravose.

Si potrebbe pensare che la soluzione sia semplice: un termometro e via! Vero. Ma i termometri dovevano essere tre-quattro, usati praticamente in contemporanea,… meglio se poi fossero stati in grado di registrare le variazioni nel tempo in modo da permettere una successiva e più attenta analisi dei fenomeni.

Dopo aver cercato qualcosa in grado di risolvere questa esigenza e dopo non essere riuscito a trovare nulla come progetto (se non strumenti professionali già pronti ma molto costosi), vista comunque l'utilità per me anche futura di un simile strumento, ho iniziato a meditare sulla relativa progettazione e realizzazione.

Le specifiche che mi sono dato e che sono poi quelle dello strumento realizzato sono le seguenti:

• Quattro misurazioni indipendenti, visualizzate su display ma anche disponibili su seriale (USB) per una registrazione /valutazione dei dati nel tempo.

• Accuratezza di ±0.5°C, più che sufficiente per gli scopi dello strumento. Si misurano temperature da 20-30 fino a 60-80°C se tutto va bene, o più alte se va male. Di certo non è un termometro da febbre e non interessa misurare il decimo di grado.

• Tempo di risposta dei sensori abbastanza veloce e letture ogni 100-200 ms per avere un controllo costante della situazione e per ottenere in grafico curve decenti anche per intervalli di tempo relativamente corti (minuti).

 

L'articolo completo su Radiokit elettronica di luglio/agosto 2024

10 2023GR

Non hai ancora un account? Registrati ora!

Accedi al tuo account