x 
Carrello vuoto

Una “tribanda” di semplice costruzione per lavorare le bande dei 70, 144 e 430 MHz anche dal proprio balcone

In questo progetto andremo a realizzare una antenna tribanda omnidirezionale capace di coprire non solo gli usuali 144 e 430 MHz, ma anche gli agognati 70 MHz.

La tecnica che andremo a utilizzare è quella dei risonatori passivi. Consiste nell’utilizzare un dipolo verticale desintonizzato come eccitatore e un risonatore passivo per ogni banda da coprire.

La struttura dell'antenna è molto semplice. Il cuore è costituito da un dipolo aperto che funziona sia da eccitatore che da supporto fisico per gli altri elementi. Paralleli al dipolo eccitatore scorrono i tre risonatori passivi, uno per ogni banda, elettricamente scollegati dal dipolo eccitatore.

Il principio di funzionamento di queste antenne si basa sul fatto che il campo elettromagnetico generato dal dipolo alimentato dal trasmettitore è in grado di coinvolgere elementi conduttori presenti nelle vicinanze, sui quali scorrerà corrente e parteciperanno alla radiazione, condizionando l'impedenza complessiva e la forma del lobo. Questo stesso principio è sfruttato dalle antenne Yagi-Uda per rendere il lobo direttivo, mentre noi lo impiegheremo per ottenere un'antenna multibanda.....

 

L'articolo completo su Radiokit elettronica di marzo 2024

10 2023GR