x 
Carrello vuoto

Tono audio sinusoidale, Watchdog timer

Questo progetto nasce dalla richiesta dell'amico Fabrizio IW0FZP, sua è la realizzazione pratica, suo il collaudo in postazione.

Per semplicità, affidabilità ed economicità abbiamo utilizzato una scheda Arduino uno e pochi altri componenti.

Il ricevitore del ripetitore deve fornire una massa quando è presente il segnale in ingresso (carrier squelch, tone squelch o digital squelch). Il sistema fornirà una massa in uscita (PTT). È prevista una “coda” di 1.5 secondi circa. La frequenza del tono audio è 880 Hz (nota musicale LA5).
Il segnale a onda quadra all'uscita di Arduino viene reso sinusoidale (figura 1) da un filtro passa basso attivo (12 dB per ottava) e miscelato con l'audio proveniente dal ricevitore. I livelli possono essere variati separatamente. Su Arduino è attivato il WatchDog timer interno per aumentare l'affidabilità.

Se per qualche motivo il programma si blocca, l'Arduino uno viene riavviato dopo 8 secondi. Non è previsto un TOT in quanto programmato sul trasmettitore. Segnalazioni: LED giallo 200 ms ON, 800 ms OFF (una accensione al secondo) funzionamento corretto, LED verde RX, LED rosso TX. Il pulsante “TEST” avvia manualmente la trasmissione con l'audio CW. Il messaggio audio CW viene ripetuto ogni 15 minuti circa ma solo dopo un silenzio sull'ingresso RX di 10 secondi consecutivi circa.

Se durante il messaggio CW arriva un segnale all'ingresso del ricevitore il CW si interrompe...

 

Leggi l'articolo su Radiokit elettronica di gennaio 2026

RKE 12 S