Cerca
Area utenti
Carrello
Loop magnetico
Accordatore automatico
Da tempo volevo realizzare un sistema di accordo automatico per le mie antenne a loop magnetico e in questi ultimi tempi ne ho preso in considerazione la sua costruzione.
Prima di mettere in pratica questa mia idea ho fatto delle prove utilizzando una vecchia antenna al fine di verificare la fattibilità e la realizzazione di un prototipo del sistema di controllo elettronico che avevo intenzione di mettere in cantiere; i buoni risultati ottenuti mi hanno convinto a intraprendere questa nuova costruzione.
Partendo dal materiale grezzo, sagomandolo e adattandolo ho realizzato l’elemento radiatore e il condensatore variabile mentre per la componente elettronica ho escluso l’impiego di elaboratori tipo Arduino optando per componenti tradizionali e quasi obsoleti dando la precedenza a quelli disponibili nei cassetti. Tutto il sistema antenna è composto da: elemento radiatore, condensatore variabile con relativo motore, circuito elettronico per l’accordo, generatore audio per il controllo della portante trasmessa.
Poiché era la prima volta che realizzavo un sistema automatico di questa tipologia ho deciso di orientare la costruzione sul segmento di frequenza 14-29 MHz, questo non richiedeva l’utilizzo di un condensatore variabile di elevata capacità mentre il diametro dell’elemento radiatore rimane contenuto entro i 100 cm di diametroevitore...
Leggi l'articolo su Radiokit elettronica di novembre 2025

