x 
Carrello vuoto

A seguito dell’articolo “Oscilloscopi dall’analogico al digitale” ho ritenuto opportuno completare l’argomento con la descrizione dell’accessorio fondamentale per effettuare le misure: la Sonda o Probe in inglese

Quando si considerano gli strumenti di misura e in particolar modo gli oscilloscopi, molti sperimentatori selezionano prima l’oscilloscopio in base alle esigenze di larghezza di banda, frequenza di campionamento e numero di canali, mentre si preoccupano in un secondo momento della sonda più adatta, la cui scelta è un passaggio fondamentale per ottenere misure affidabili.

Il collegamento di una sonda a un circuito può influirne il funzionamento, e l’oscilloscopio visualizza e misura il segnale che la sonda invia al suo ingresso.

Pertanto, è fondamentale che la sonda abbia un impatto minimo sul circuito sotto misura e che mantenga un’adeguata fedeltà nella trasmissione del segnale misurato.

Se la sonda non mantiene la fedeltà del segnale, se lo modifica in qualsiasi modo o altera il funzionamento del circuito, l’oscilloscopio vede una versione distorta del segnale reale con il risultato di avere misurazioni errate o fuorvianti. In sostanza, la sonda è il primo anello della catena di misura dell’oscilloscopio e la solidità di questa catena dipende tanto dalla sonda quanto dall’oscilloscopio stesso...

 

 

Leggi l'articolo su Radiokit elettronica di gennaio 2026

RKE 12 S