x 
Carrello vuoto

Cresce la serie di accessori MFJ dedicati alle attività in portatile/mobile con l’arrivo dell’MFJ-4402 una piccola scatola che aiuta a proteggere le costose radio (HF/VHF/UHF) da una serie di problemi collegati all’alimentazione in auto.

Ci sono momenti in cui durante l’avvio del veicolo la tensione della batteria si abbassa a livelli tali da decretare il malfunzionamento della radio o addirittura danneggiare la memoria interna: la radio non si accende correttamente, i canali di memoria vanno persi, la memoria di servizio e di configurazione (menu nascosti) possono essere danneggiati. Anche con l’interruttore di accensione spento alcuni dei circuiti sono ancora sotto tensione e quindi vulnerabili.

L’MFJ-4402 ha un circuito temporizzato di ritardo controllato sulla linea dell’accensione che assicura la salute della radio, che potrà accendersi solo dopo che la tensione ha raggiunto i livelli normali ed ottimali per il funzionamento delle apparecchiature.

La regolazione del ritardo avviene agendo sul trimmer marcato DELAY SET con un piccolo cacciavite: il valore ottimale è intorno ai 4 – 6 secondi. Un altro problema è il funzionamento e l’uso della radio mentre il motore è spento: ad un certo punto la tensione della batteria calerà al punto tale che la radio non potrà più funzionare correttamente, con audio distorto, slittamento di frequenza e distorsione della modulazione. Per non parlare poi della possibilità che il veicolo non si riavvii.

L’ MFJ-4402 ha un circuito pensato per scollegare la radio prima che la tensione scenda troppo, salvaguardando le apparecchiature e garantendoci un ritorno a casa. Un ulteriore problema sono le sovratensioni. Il regolatore nell’alternatore può non funzionare correttamente, causando momentanei e pericolosi overshoot di tensione. Il Transient Surge Protector incorporato nell’MFJ-4402 e il relativo fusibile costituiscono un circuito di protezione per bloccare e scongiurare questi eventi infausti. Le connessioni tra il MFJ-4402, il veicolo e la radio sono effettuate tramite connettori Anderson Powerpole, e un fusibile 30A (max) viene utilizzato per proteggere da sovratensioni. L’MFJ-4402 è sicuramente l’accessorio che può fare la differenza per le proprie radio durante le scampagnate in auto. E la batteria ringrazia.

Maggiori informazioni su https://mfjenterprises.com/