x 
Carrello vuoto

Elektor, la nota rivista olandese fondata oltre sessant’anni fa, propone agli appassionati di radio e software un’accoppiata vincente: un dongle RTL-SDR e un ricco libro di testo abbinato.

I dispositivi RTL-SDR sono diventati molto popolari tra i radioamatori grazie al loro costo molto basso e alle ricche funzionalità che offrono.

Un sistema di base può essere costituito da un dispositivo RTL-SDR (dongle) basato su USB con un’antenna adatta, un computer, un adattatore di ingresso-uscita audio esterno basato su USB e un software installato sul computer. Con una configurazione così semplice è possibile ricevere segnali da circa 24 MHz a oltre 1,7 GHz. Con l’aggiunta di un dispositivo up-converter a basso costo, un RTL-SDR può ricevere facilmente ed efficacemente le bande HF.

Il nuovo RTL-SDR V4 offre numerosi miglioramenti rispetto ai marchi generici: uso del chip sintonizzatore R828D, filtro di ingresso triplex, filtro notch, tolleranze dei componenti migliorate, un oscillatore di riferimento TCXO da 1 ppm, connettore SMA femmina, custodia in alluminio con raffreddamento passivo, circuito di bias-tee, alimentazione migliorata e up-converter HF integrato.

L’RTL-SDR V4 viene fornito con il kit antenna dipolo portatile. In abbinamento all’RTL-SDR Elektor propone il volume “Raspberry Pi for Radio Amateurs”, un interessante libro rivolto ai radioamatori, agli studenti di elettronica e a chiunque sia interessato a imparare a utilizzare il Raspberry Pi per realizzare progetti elettronici.

Il libro è adatto tanto ai principianti quanto agli esperti del settore. Viene descritta passo dopo passo l’installazione del sistema operativo con molti dettagli sui comandi Linux comunemente utilizzati. I progetti sviluppati nel libro includono un orologio da stazione, un generatore di forme d’onda, un contatore di frequenza, un misuratore RF e altro ancora. Oltre all’ampio impiego dell’RTL-SDR il libro riassume anche le istruzioni di installazione e utilizzo dei seguenti programmi radioamatoriali e strumenti software che possono girare su Raspberry Pi: TWCLOCK, Klog, Gpredict, FLDIGI, DIRE WOLF, xcwcp, QSSTV, LinPsk, Ham Clock, CHIRP, xastir e CQRLOG. Un’intressante accoppiata per chi vuole avvicinarsi al mondo della radio digitale.

Maggiori informazioni su https://www.elektor.com/