x 
Carrello vuoto

Vector Atomic, azienda californiana fondata nel 2018 per sviluppare e commercializzare dispositivi quantistici, orologi atomici e sensori inerziali, ha annunciato il lancio di Evergreen-30, il primo orologio ottico commerciale completamente integrato al mondo

L’EG-30 introduce una nuova classe di prestazioni nei mercati del cronometraggio commerciale, offrendo una stabilità di 25 femtosecondi (0,000000000000025 s) a un secondo e un holdover di più giorni, inferiore al nanosecondo. La combinazione unica di stabilità, deriva ridotta e dimensioni compatte supporta applicazioni tra cui resilienza GNSS, sincronizzazione dei data center, radar coerente, calcolo quantistico e metrologia ottica. Gli orologi atomici ottici hanno rivoluzionato la precisione del cronometraggio.

Gli orologi da laboratorio ora raggiungono incertezze temporali inferiori a 10-18. Fino ad ora, tuttavia, gli orologi ottici non sono riusciti a raggiungere il mercato a causa delle loro dimensioni, sensibilità ambientale e costi. L’EG-30 racchiude l’attrezzatura ottica per il cronometraggio di un laboratorio in uno strumento con montaggio su rack standard.

Rispetto ai maser a idrogeno attivo, l’EG-30 fornisce stabilità a breve termine e rumore di fase superiori, nonché una deriva comparabile a lungo termine, in un decimo del volume. L’orologio è progettato per utenti finali non esperti: basta collegarlo a una presa a muro, premere Avvio e l’orologio funzionerà in pochi minuti. L’EG-30 fornisce segnali di uscita con rumore di fase ultra-basso a 10 e 100 MHz e un segnale da 1 PPS.

Le uscite ottiche opzionali forniscono un riferimento di lunghezza d’onda di 1064 nm e un pettine di frequenza di 1560 nm per la metrologia ottica. L’orologio ideale da tenere nello shack.

Maggiori informazioni su https://www.vectoratomic.com/