x 
Carrello vuoto

Le antenne filari end-fed sono molto popolari tra i radioamatori

Uno dei primi esempi di utilizzo è stata l’antenna Zepp, utilizzata originariamente sui dirigibili Zeppelin durante la Prima Guerra Mondiale.

La caratteristica principale dell’antenna end-fed è che viene alimentata a un’estremità. Queste antenne si caratterizzano per la loro versatilità, in quanto possono funzionare su diverse bande con un rapporto di adattamento accettabile utilizzando un lungo radiatore a mezz’onda e un trasformatore di impedenza. I componenti principali dell’antenna end-fed sono pertanto l’elemento radiante, costituito da un filo di rame rivestito, e un trasformatore di impedenza a banda larga con un rapporto di 49:1. Il diagramma di radiazione di questa antenna si comporta come quello di un dipolo a mezz’onda con la nota forma a “8”. All’aumentare della lunghezza, il diagramma di radiazione cambia e si formano ulteriori lobi di radiazione.

L’antenna MOMOBEAM EF10-40-100 viene fornita pre-assemblata e pronta all’uso.

Tutti i componenti hardware sono in acciaio inox e l’elemento radiante è realizzato in filo di rame resistente ai raggi UV. Installando l’antenna a un’altezza di almeno 10 metri e senza ostacoli, è possibile ottenere un’eccellente corrispondenza di impedenza su tutte le bande specificate (migliore di 2:1).

La MOMOBEAM EF10-40-100 non è solo ideale per l’installazione permanente, ma può essere utilizzata anche come antenna portatile, grazie al suo peso inferiore a un chilogrammo.

Sia che si tratti di SOTA, POTA o field-day, grazie alle varie opzioni di configurazione, può sempre essere adattata in modo ottimale alle condizioni locali. L’antenna può anche essere configurata come sloper, a “L” o semplicemente tesa orizzontalmente. Maggiori informazioni su https://www.wimo.com/it/