x 
Carrello vuoto

Un utile strumento per il controllo di taratura dei multimetri

Gran parte delle attività svolte in ambito commerciale, industriale o scientifico sarebbero prive di senso se non fossero supportate dalle misure.

Uno strumento di misura deve essere sottoposto a taratura per poter fornire misure riferibili.
La taratura si esegue applicando all’ingresso dello strumento una serie di misurandi noti e se ne rileva l’uscita. In genere ciascun fabbricante esegue la taratura dei propri strumenti prima di metterli in vendita e ne garantisce la validità per un certo intervallo di tempo (tipicamente un anno). Trascorso questo tempo è opportuno sottoporre lo strumento a un controllo di taratura, un’operazione che parimenti richiede una serie di misurandi noti da applicare all’ingresso dello strumento. Se lo strumento supera il controllo di taratura con esito positivo può essere impiegato senza alcun problema. Se viceversa non supera il controllo di taratura è necessario ricorrere alla messa a punto, ovvero ‘una sequenza di operazioni che consentono allo strumento di fornire indicazioni prescritte in corrispondenza di determinati valori delle grandezze da sottoporre a misurazione’ [2]. Gli strumenti di misura devono disporre di opportuni organi di regolazione agendo sui quali è possibile ottenere la messa a punto [3]. Mentre gli strumenti ‘anziani’ dispongono di dispositivi di regolazione hardware (il classico trimmer da azionare con un cacciavite), quelli più moderni fanno ormai ricorso a regolazioni di tipo software (che registrano i valori delle costanti di taratura). Tutta questa (inutile) manfrina non serve altro che a dare una parvenza di ‘scientificità’ all’ultimo oggetto acquistato per il mio laboratorio personale ovvero il DMMCheck Plus.

DMM 2Fabbricato e venduto dalla omonima DMMCheck Plus nella città di Wake Forest, in North Carolina [4], è in buona sostanza un calibratore per multimetri digitali (DMM, Digital Multi Meter) vale a dire uno strumento alimentato a batteria che consente di verificare sette importanti funzioni di misura: tensione AC e DC, corrente AC e DC, resistenza, frequenza e duty cycle. Con questo oggetto è possibile pertanto eseguire le operazioni di controllo di taratura ed (eventualmente) di messa a punto dei multimetri del proprio laboratorio. Ma a questo punto è opportuno capire se, e quanto, sia necessario per un hobbista disporre di uno strumento tarato..

 

Rke 4 2023