x 
Carrello vuoto

Misure e valutazioni del nuovo IC-905

Sono passati pochi giorni dall’ICOM DAY di Advantec Distribution alla Fiera dell’Elettronica a Montichiari (BS), in molti hanno presenziato al congresso il sabato mattina e in quella occasione abbiamo avuto il piacere di incontrare molti OM, Microndisti, ATVisti, QRPisti ecc.
Lo Stand Advantec Distribution era stracolmo di OM che incuriositi, chiedevano informazioni e toccavano con mano in anteprima il nuovo apparato funzionante anche in ATV.
Il nuovo apparato IC-905 esteticamente ha l'unità di controllo con lo stesso form factor del IC-705, si differenzia per la parte RF con il modulo dedicato che consente tramite un apposito cavo Ethernet la gestione e l’alimentazione PoE (Power over Ethernet) fino a una distanza di 100 metri. Questo sistema, già da tempo adottato nel mondo professionale a Microonde e comunemente chiamato “split mount”, consente il collegamento all’antenna con un utilizzo di cavo coassiale minimo, e di conseguenza una perdita di segnale RF trascurabile.
Il sistema così strutturato rende più economica l’installazione in quanto il cavo Ethernet costa molto meno di un cavo coassiale a bassa perdita, idem i connettorI.

Per fare delle prove “serie” siamo andati nella “tana” di Piero (noto Tecnico e Microondista) insieme anche a Emanuele IK1APW (relatore dell’ICOM DAY). Il Laboratorio di Piero, non solo è ricco di strumentazione professionale, ma è pulito e ordinato come una sala operatoria. Quindi posizionato l’IC-905 sul banco, alimentato a dovere con tensione di 13,8V, cominciamo la prima misura in ricezione usando ovviamente un cavo coassiale professionale a bassissima perdita.
Le misure in ricezione e trasmissione sono state eseguite sulle bande 144, 430, 1296, 2400 e 5700 MHz.....

 L'articolo completo su Radiokit elettronica maggio 2023