x 
Carrello vuoto

RTX SDR Quadri Banda

La realizzazione che vado a presentarvi nasce dalla voglia di confrontarmi con le microonde dopo aver costruito quattro apparati HF analogici singola e doppia conversione, vari transverter e finali PA sino alle frequenze UHF, un percorso che ho iniziato a 16 anni con un Kit QRP a quarzo CW pigolante!

Questa parte dello spettro radio è sfidante, ma oggi è facilitata grazie alla disponibilità di piccoli RTX SDR che di fatto sono il “cuore” di molte radio moderne, e assolvono l’80 % delle funzioni base necessarie.

Si tratta quindi di costruire intorno al dispositivo RTX SDR tutto quello che manca per farlo diventare una radio completa: commutazione delle bande, filtri, preamplificatori e amplificatori di potenza RF.

Non è un progetto per principianti, richiede adeguata strumentazione di misura e accortezze costruttive, ma non vi sto chiedendo di scalare il K2, perché non siamo più negli anni '80 quando si doveva partire da un oscillatore locale analogico a quarzo e moltiplicarlo N volte per arrivare alle bande superiori!

 

Leggi l'articolo su Radiokit elettronica di giugno 2025

5 2025 S G