Menu RadiokitElettronica
Cerca
Area utenti
Carrello
Ultime Notizie
COMPLEMENTI DI RADIOTECNICA
Questo libro rappresenta una risorsa imprescindibile per chiunque voglia comprendere a fondo la radiotecnica
Nel 1989, per iniziativa di Piero Angela e di un gruppo di scienziati, intellettuali e appassionati, nasce il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze (CICAP) con lo scopo di “promuovere un’indagine critica nei confronti delle pseudoscienze, dei misteri e dell’insolito con l’obiettivo di diffondere la mentalità scientifica e lo spirito critico.
Notizie infondate e autentiche truffe in campo medico, alimentare, economico e storico si mimetizzano con linguaggio scientifico per diffondere contenuti privi di qualsiasi riscontro effettivo e contribuiscono alla diffusione di una cultura della cospirazione che rende difficile un esame accurato e razionale di molti problemi ed eventi”.
Le attività del CICAP andrebbero estese anche alla comunità dei radioamatori visto che spesso nel nostro ambiente si diffondono conoscenze teoriche frammentarie e confuse, le quali hanno creato miti ormai radicati e difficili da smontare. Quanta potenza dissipa il coassiale? Il cavo coassiale e la risonanza. Il mito dei cavi da mezz’onda. Il ROS. L’accordatore cambia il ROS all’antenna? Le insidie dei choke. Come funziona e cosa misura il ROS-metro. Sono solo alcuni degli argomenti trattati nel bel volume di Davide Achilli, IZ2UUF, “Complementi di radiotecnica”, appena pubblicato da Edizioni C&C.
Il libro raccoglie in maniera organica e strutturata una serie di articoli già apparsi su Radiokit Elettronica. L’autore spiega con linguaggio chiaro e comprensibile i “misteri” che circolano nella comunità dei radioamatori e lo fa spiegando le leggi fisiche che governano i fenomeni presi in considerazione e qual è il ragionamento da seguire per comprenderli. Non ricorre a nuove formule o nuovi teoremi ma semplicemente applica con rigore la logica alle conoscenze già in nostro possesso.
La lettura è consigliata a tutti, dai candidati che si apprestano a preparare l’esame per diventare radioamatori, ai radioamatori esperti che vogliono approfondire concetti ancora poco chiari o poco compresi. Maggiori informazioni su https://www.edizionicec.it/radiokitelettronica/home
