x 
Carrello vuoto

L’astronomia ottica rivela il cosmo nella banda del visibile, la radioastronomia studia l’emissione elettromagnetica naturale proveniente dai corpi celesti nella “finestra” radio dello spettro.

Lo strumento utilizzato per questa ricerca è il radiotelescopio, concettualmente simile ad un comune apparecchio radio, con il quale condivide un analogo sistema di antenne e un dispositivo per la registrazione dei dati. Ecco perché la radioastronomia è un’attività cha ha molte affinità con quelle svolte da un radioamatore.

D’altra parte, i primi passi fatti in questa affascinante branca del sapere sono stati compiuti da Karl Jansky e da Grote Reber, ingegneri e radioamatori. Lo sviluppo dell’ingegneria delle telecomunicazioni e dell’informatica hanno fatto progredire gli strumenti di osservazione e le tecniche di elaborazione, perfezionando la nostra visione dell’universo. Sebbene gli strumenti e le tecniche osservative professionali siano patrimonio di laboratori e istituzioni governative di alta specializzazione, molti esperimenti dilettantistici che fino a qualche anno fa erano impensabili per costi e complessità sono adesso invece alla portata di chiunque.

Flavio Falcinelli, nel suo ultimo libro intitolato “Il cielo, l’ambiente e la radio”, accompagna per mano il semplice dilettante sperimentatore nel cammino verso risultati di tutto rispetto. Non per nulla il sottotitolo del libro è illuminante: “Idee e progetti per gli amanti della scienza e della sperimentazione”.

La prima parte del volume è di tipo teorico e per apprezzarla appieno è richiesta, senza esagerare, un’infarinatura di matematica. Nel resto del volume l’Autore propone una serie di progetti ed esperimenti sviluppati per indagare l’ambiente intorno a noi con gli strumenti della radiotecnica.

Il Lettore impara a muoversi tra i segnali naturali a bassa frequenza, passando dagli esperimenti nelle bande HF e VHF, proseguendo nella frequenza speciale 1420 MHz, per giungere infine ai radiometri a microonde.

Tutti i progetti proposti sono stati provati e verificati dall’Autore e le informazioni fornite consentono di replicare, ed eventualmente, perfezionare il progetto. Alla fine del volume è presente una ricca bibliografia che consente, ai più curiosi, di approfondire adeguatamente gli argomenti trattati. Un volume che non può mancare nella propria libreria tecnica.

Maggiori informazioni su https://www.sanditlibri.it