Menu RadiokitElettronica
Cerca
Area utenti
Carrello
Ultime Notizie
UNI-VFO KIT
L’Uni-VFO è un semplice kit destinato agli sperimentatori smanettoni che permette la realizzazione di un VFO sintetizzato compatto (21 mm x 25,4 mm), semplice, economico, piccolo e configurabile sul campo
L’uscita può essere un singolo clock o una coppia di clock in quadratura per il VFO, insieme a un secondo clock statico che può essere utilizzato come BFO in un ricevitore supereterodina.
A differenza del VFO Si5351 “standard”, non c’è display, encoder o interruttori: la sintonizzazione avviene tramite un singolo potenziometro (non incluso nel kit), che simula molto bene la fluidità di un VFO analogico di vecchia scuola.
I limiti di sintonizzazione sono configurati in anticipo, tramite la porta seriale del PC, e queste impostazioni definiscono le frequenze del VFO a un estremo e all’altro della rotazione del potenziometro di sintonizzazione.
La posizione del potenziometro viene convertita in un numero a 12 bit, quindi la frequenza di uscita viene impostata di conseguenza.
Poiché la sintonizzazione è “assoluta” e legata alla posizione effettiva del potenziometro, non è necessario memorizzare una frequenza di avvio: si riprende da dove si era interrotto quando si riaccende l’apparato, proprio come ai “vecchi tempi”. L’alimentazione della scheda è compresa fra 5 e 15 Vcc.
Maggiori informazioni su https://www.kitsandparts.com
