x 
Carrello vuoto

Riparazione dell’alimentatore sugli analizzatori di spettro HP della serie 8590 a seguire

Lo strumento essendo costantemente collegato alla rete a 220 V, seppure spento, rimane sempre collegato.

L’azionamento dell’interruttore di accensione non agisce direttamente sulla rete a 220 V, ma rende attivo il circuito switching.

Ciò avviene per evitare la commutazione di una discreta potenza che, a lungo andare potrebbe condurre a sfiammate sui contatti e quindi prima o poi alla rottura dell’interruttore, se non di peggio.

Altro motivo è di fare in modo che l’interruttore venga posizionato sul frontale dello strumento con meno problemi, oltre all’immancabile risparmio economico. Una volta descritto in modo sintetico tale sistema, tutto ciò non dovrebbe portare conseguenze, purché vengano impiegati i componenti giusti, ed è proprio qui che risiede il nocciolo del problema.

La causa principale del guasto sembra che sia sorto allorquando l’HP, almeno nei primi modelli, probabilmente per questioni di costi, a un certo punto si sia rivolta a società esterne che avrebbero utilizzato componenti non sempre dentro le doverose norme.

Infatti, come si sa, i condensatori sul circuito per il filtraggio EMI della rete a 220 V non sono componenti comuni ma devono avere caratteristiche particolari, ovvero con una classificazione speciale, detti appunto “condensatori Y”. 

La differenza rispetto a quelli normali è che hanno un dielettrico con una proprietà di “auto-riparazione” (auto-cicatrizzante) e doppio isolamento, ovvero il dielettrico si ripristina da solo impedendo la formazione di corto circuiti interni permettendo di superare le eventuali sovratensioni presenti sulla rete e per evitare il contatto di una fase con la massa metallica......

 

Leggi l'articolo su Radiokit elettronica di luglio/agosto 2025

5 2025 S G