x 
Carrello vuoto

Sfruttiamo al meglio la selettività

Ho colto da qualcuno in internet che questo ricetrasmettitore aveva qualche problema in ricezione, era sensibile alle “interferenze”.

Guardando lo schema si nota che la scelta del progettista è stata quella di orientarsi su tre circuiti risonanti serie: una scelta corretta, a mio parere, per ottenere una adeguata selettività.

Osservandolo accuratamente ho notato che il primo circuito risonante serie si accoppia giustamente con il successivo mediante un condensatore posto verso massa, mentre gli altri due circuiti risonanti sono connessi in serie direttamente senza il condensatore verso massa che consente l’accoppiamento adeguato.

Stupisce, in prima battuta, il fatto che al progettista sia sfuggito che il secondo e il terzo risonante non siano accoppiati adeguatamente e non sia sfruttata appieno la possibilità di avere la selettività che caratterizza tre circuiti risonanti.

Il terzo risonante serie inoltre consente, nel punto di unione tra l’induttanza e il condensatore, di prelevare correttamente in alta impedenza il segnale da portare all’ingresso del mixer...

 

Leggi l'articolo su Radiokit elettronica di luglio/agosto 2025

5 2025 S G