x 
Carrello vuoto

Un amplificatore lineare per gli operatori più esigenti

Icom è riuscita a realizzare il primo amplificatore lineare con sistema DPD al mondo per radioamatori, in combinazione ad apparati SDR come IC-7760, 7610 e 7300.

Questa tecnologia corregge la distorsione non lineare nello stadio finale del IC-PW2, applicando anticipatamente una distorsione inversa al segnale di uscita del ricetrasmettitore.

Nota: questa funzione non è applicabile per le modulazioni come FM, FSK e MSK

Presso il mio QRA, il 7760 lo avevo sistemato tra i due piani che impegno in una palazzina condominiale dove abito, quindi il set-up risulta così composto: IC-7760 e IC-PW2 sistemati al terzo piano, dove ho la mia stazione principale. Al piano primo i comandi ovvero RC-7760 e RS-PW2 software di gestione remota per il PW2 sul mio PC, configurazione che descriverò in seguito.

Effettuato tutti i collegamenti tra gli apparati, incluso il cavo coassiale opzionale OPC-2501 per il fedback DPD che collega l’amplificatore con un eccitatore Icom tramite i connettori [ALC], oltre all’antenna al connettore 1, e il dummy load (carico fittizio da 1kW) al connettore 2, per le tarature del DPD come da manuale, ho settato entrambi per la remotizzazione....

 

Leggi l'articolo su Radiokit elettronica di ottobre 2025

5 2025 S G