x 
Carrello vuoto

La maggior parte dei radioamatori è convinta che le valvole siano ormai una tecnologia obsoleta, ampiamente sorpassata dai dispostivi a semiconduttore

E da questo punto di vista, non può che essere così. Efficienti dispositivi quali transistor bipolari e MOSFET hanno invaso il mercato e vengono correntemente impiegati nei progetti moderni. La letteratura tecnica segue costantemente questo trend: non è difficile reperire libri e riviste che descrivono in dettaglio il funzionamento di un dispositivo MOSFET e ne descrivono i tipici circuiti applicativi.

Se però ci si avventura nel campo degli amplificatori RF dove è richiesta tanta potenza e ottima linearità, bè diciamo che le valvole riescono ancora a farsi apprezzare. Ma in questo caso, visto che si tratta di tecnologia obsoleta, è molto più difficile reperire la relativa letteratura tecnica.

Certo, ci sono un sacco di pubblicazioni del passato, ma profumano di muffa e sono poco allettanti per il lettore di oggi.

Ecco quindi che ogni volta che ci si imbatte in un libro moderno che parla di valvole bisogna drizzare le orecchie. Questa volta si tratta di “Valve amplifiers explained”, di John Fielding, ZS5JF, pubblicato dalla inglese RSGB (Radio Society of Great Britain). L’obiettivo dell’autore, peraltro ampiamente centrato, è di rieducare il lettore alla tecnologia delle valvole, di riaccendere i filamenti, di gioire ascoltando il sottile ronzio di un alimentatore di alta tensione.

Ecco quindi che i primi capitoli sono dedicati a un ripasso generale: classi di amplificazione, polarizzazione, distorsione, linearità e via discorrendo. A partire dal capitolo 8 si entra più in dettaglio sulla parte progettuale con l’analisi delle configurazioni grounded cathode e grounded grid.

Ampio spazio è infine dedicato ai circuiti di alimentazione, a quelli di protezione e alle tecniche di raffreddamento. Chiude il volume il capitolo dedicato agli amplificatori RF VHF. Un bel libro che merita di essere preso in considerazione. Maggiori informazioni su https://rsgb.org/