Menu RadiokitElettronica
Cerca
Area utenti
Carrello
Ultime Notizie
ACOM 1003 POWER AMPLIFIER
Il nuovo Acom 1003 è fondamentalmente un Acom 1000 con tre prese d’antenna.
Dispone di modalità commutabili in classe AB/B per una migliore efficienza termica nelle modalità dati dove non è necessario un segnale lineare. Utilizza un triodo 3CX800 ad alte prestazioni con dissipazione di placca di 800 W (raffreddamento ad aria forzata, pilotato in griglia) per la massima efficienza con bassa IMD, e non il tetrodo 4CX800 (GU74b) utilizzato sugli Acom 1000/2000A.
Il Bias Optimizer riduce al minimo il calore dissipato dalla valvola, garantendone la longevità. Fa uso del TRI (True Resistance Indicator), un potente strumento di sintonizzazione che, insieme all’attenuatore di ingresso a controllo automatico, aiuta l’operatore ad adattare le antenne in modo rapido e preciso (in genere 5-10 secondi). La funzione di auto-attivazione (se abilitata) mantiene l’amplificatore in modalità OPERATE, risparmiando così tempo e operazioni manuali.
Non è necessario impiegare un accordatore d’antenna esterno, purché il ROS dell’antenna sia pari o inferiore a 3:1. La rete di uscita sintonizzabile svolge le funzioni di un sintonizzatore d’antenna, consentendo di cambiare antenna più velocemente e l’utilizzo su gamme di frequenza più ampie senza un’ATU aggiuntiva.
Questo amplificatore è facile da usare e dotato di automonitoraggio. È progettato per resistere in sicurezza fino a 240 W di potenza riflessa, fino a 100 millisecondi di picchi di pilotaggio e persino errori di sintonizzazione dell’operatore. È inoltre in grado di funzionare a più della metà della potenza di uscita nominale con solo il 75% della tensione di rete nominale.
Grazie alla sua capacità di tollerare forti cadute di tensione (fino a zero per 10 millisecondi) e picchi di tensione di rete del 15%, è particolarmente adatto per l’uso in ambienti portatili, come field day e spedizioni DX. Tutte le indicazioni sullo stato dell’amplificatore sono visualizzate sul display OLED a matrice di punti.
La striscia superiore dell’OLED indica sempre la potenza diretta di picco. Sono presenti indicatori LED per le condizioni di OPERATE, attenuazione attiva e ON/OFF. L’Acom 1003 funziona senza segnali speciali dal transceiver: richiede solo la classica ‘massa sul trasmettitore’ e 60 W di potenza di pilotaggio RF per funzionare alla massima potenza di uscita.
Maggiori informazioni su https://thedxshop.com
