Menu RadiokitElettronica
Cerca
Area utenti
Carrello
Ultime Notizie
Un sequencer che protegge tutto
Anche i più delicati LNA
Recentemente si sono verificati alcuni inaspettati guasti su pre-amplificatori L.N.A. (VHF & UHF) fabbricati per lo più in Est-Europa (fuori dalla CE) ma comunque distribuiti nei paesi occidentali senza oneri di dogana; vengono dichiarati con cifra di rumore particolarmente bassa (N.F. <0.7dB) e un guadagno di 17dB - 20dB; viene raccomandato, ovviamente, l’utilizzo di SEQUENCER (è consigliato quello di loro produzione) che deve provvedere prima di tutto a rimuovere immediatamente l’alimentazione all’ LNA non appena si preme il PTT dell’apparato RTX; poi, dopo un certo ritardo (100ms - 200ms), può abilitare l’uscita per un eventuale Lineare (P.A.).
Ebbene, nonostante aver utilizzato le suddette precauzioni, nel giro di poche ore mi è stata comunicata la rottura di diversi LNA del tipo citato poc’anzi, utilizzati da OM della mia zona (Lazio) e nel meridione (IT9).
Costoro hanno cercato di “reclamare” la garanzia, ma è stato loro risposto che “in caso di rottura del componente attivo non c’era copertura da garanzia e che comunque le spese di spedizione (A/R) sarebbero state a carico del cliente”. Da sottolineare che il costo di questi dispositivi oscilla tra 250 euro e 320 euro!
A questo punto, uno dei possessori degli LNA, con l’ausilio di un buon tecnico, si è cimentato nella riparazione con l’intento di ripristinarne il funzionamento: l’approccio alle unità interne non è stato difficoltoso, ma all’apertura sono venute fuori le sorprese….
Leggi l'articolo su Radiokit elettronica di novembre 2025

