x 
Carrello vuoto

Tutto è nato da un piccolo progetto fai da te presso il radio club locale DARC OV Forchheim nella parte settentrionale della Baviera. Molte idee e molto lavoro di squadra portarono alla nascita, nel 2014, del primo amplificatore di potenza degno di questo nome.

Reinhard Förtsch, DH3NAB, uno dei ‘papà’ della nuova creatura era convinto di aver terminato il lavoro ma la voce si sparse rapidamente e sempre più radioamatori richiedevano un amplificatore di potenza di questo tipo. Reinhard decise allora di fondare una ditta, la RF-KIT, per riuscire a soddisfare tutte le richieste. Nel frattempo, il progetto è diventato così vasto che le numerose attività hanno dovuto essere ripartite su più fronti.

A tal fine, Wolfgang Klier, OE2VEL, ha fondato la nuova società RF-POWER GmbH, che ha rilevato l’attività di RF-KIT dall’inizio del 2025. Come RF-KIT, RF-POWER è una piccola azienda di radioamatori che utilizzano quotidianamente gli amplificatori di potenza. “By radio amateurs for radio amateurs”, è il motto aziendale che esprime appieno la filosofia della nuova ditta. Ultima creatura: l’amplificatore di potenza RF2K-S, che offre una solida potenza di uscita di 1500 watt sulle bande radioamatoriali da 1,8 MHz a 54 MHz.

Le sue caratteristiche sono impressionanti rispetto ad altri amplificatori di potenza: massima purezza spettrale del segnale di trasmissione grazie ai doppi transistor LDMOS; funzionamento estremamente silenzioso grazie alle ventole a bassa rumorosità e velocità controllata; touchscreen a colori da 7” con diverse interfacce grafiche selezionabili dall’utente; uscita a -55 dB per la predistorsione; commutazione automatica della banda tramite misurazione della frequenza; connessione CAT tramite USB (la porta USB è fornita dal Raspberry Pi®); connessione LAN e WiFi (modalità client); alimentatore switching estremamente silenzioso 90-290 VAC; visualizzazione precisa della potenza (da 1 W a 2 kW); aggiornamento software tramite Internet; controllo remoto tramite Internet con PC, tablet o smartphone (piattaforme supportate: Apple iOS, Android, Linux e Windows); accordatore d’antenna automatico integrato con un numero di posizioni di memoria pressoché illimitato, anche per l’impostazione di un massimo di sedici antenne tramite un commutatore d’antenna esterno. Insomma, un amplificatore di tutto rispetto, progettato da radioamatori per radioamatori!!

Maggiori informazioni su https://rf-power.eu/