x 
Carrello vuoto

Estratto da un articolo pubblicato da Christian Reimesch DL2KCK sulla rivista tedesca FUNK AMATEUR di giugno 2025 (n.d.r.)

L’azienda italiana SPE Società Per l’Elettronica ha presentato a Dayton USA il suo nuovo amplificatore di potenza Expert 1.5K Taurus, un’innovativa evoluzione dell’Expert 1.5K. Alla fiera Ham di Friedrichshafen, ho avuto l’opportunità di parlare con Gianfranco I0ZY, CEO di SPE, che mi ha illustrato le innovazioni e i miglioramenti più importanti.

Il progetto 1.5K Taurus si concentra massimamente sulla robustezza specificatamente per i modi digitali come FT8, JT65 e RTTY, non solo per l’uso in contest da postazione fissa ma anche, date le piccole dimensioni e peso, per spedizioni DX. Tutte le modalità di trasmissione digitale possono essere utilizzate con la massima potenza di uscita cioè a 1500 W senza limitazione di tempo. Per garantire ciò SPE utilizza due LDMOS da 1,8 kW ciascuno del tipo MRFX1K80N.

Questa configurazione garantisce che ogni LDMOS funzioni a solo metà della corrente e quindi dissipi in calore solo metà della potenza totale dissipata.

La “connessione parallela” inoltre riduce di fatto la resistenza termica effettiva tra la giunzione del semiconduttore e il package da 0,06 K/W a 0,03 K/W. Allo stesso tempo, l’efficienza del dissipatore di calore risulta migliorata per il fatto che i due dispositivi sono direttamente saldati sulla piastra di rame assicurando così una perfetta aderenza alla stessa.

Questo consente al dissipatore di calore di funzionare a temperature significativamente più basse a tutto vantaggio della sicurezza dei componenti. Inoltre SPE ha migliorato nettamente l’efficienza di raffreddamento rispetto al modello precedente, come dimostrato dallo stress test.

 

Leggi l'articolo su Radiokit elettronica di dicembre 2025

RKE 12 S