x 
Carrello vuoto

Il Digital Radio Mondiale è un sistema di trasmissione digitale, impiega l’SBR (Spectral Band Replication) con il Codec Orthogonal Frequency Division Modulation (COFDM) che consente una codificazione multipla

Per ricevere le stazioni in DRM si possono seguire due strade: la prima è quella di comprare un apparecchio dedicato, ovvero un ricevitore che abbia la possibilità di decodificare il segnale DRM; la seconda è quella di auto costruire un apposito convertitore da accoppiare al ricevitore di stazione.

Per poter ricevere le trasmissioni DRM con un normale ricevitore a copertura continua presente nella stazione di un radioamatore, bisogna costruire un convertitore capace di mescolare il valore della media frequenza (FI) dell’apparato ricevente con un segnale fisso generato da un oscillatore locale LO. Questa conversione deve restituire il valore di frequenza di 12 kHz (LO - FI = 12 kHz). Quindi, se il ricevitore ha il valore di FI caratteristico di 455 kHz (nella maggior parte dei casi), è necessario che l’oscillatore locale generi una frequenza di 467 kHz; infatti 467 – 455 = 12 kHz. Lo stesso ragionamento si deve seguire in presenza del valore di FI a 10,7 MHz.

 L'articolo completo su Radiokit elettronica luglio/agosto 2023

RKE 6 2023