x 
Carrello vuoto

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, previa acquisizione dei pareri favorevoli resi dal Ministero della Difesa – Stato Maggiore della Difesa, nonché dalla Direzione Generale per le tecnologie delle comunicazioni e della sicurezza informatica, a seguito di specifica istanza inoltrata dal radioamatore Dott. Giovanni Stefanelli (IW0FUT), ha rilasciato l’autorizzazione straordinaria per effettuare sperimentazioni di radiopropagazione nella banda 70 Mhz, efficace a far data dal 06 Agosto 2023 e fino al 31 Dicembre 2023.

Tutti i radioamatori, in possesso di Autorizzazione Generale in corso di validità, sono abilitati a partecipare alle attività radiantistiche in 4 metri, con le prescrizioni recate nel titolo autorizzativo (si allega copia in formato .pdf).
E’ utile rammentare che l’ultima concessione, per l’uso temporaneo radioamatoriale di tale frequenza, risale all’anno 2014.
L’auspicio è che, in un futuro non molto lontano, l’assegnazione di frequenze, a servizio esclusivo radioamatoriale nel range dei 70 MHz, possa assumere carattere permanente.