x 
Carrello vuoto

Con il misuratore di potenza termica TPM-100 di Dirk Fischer Elektronik (DFE) è possibile eseguire misure accurate di potenza RF nella gamma di frequenza DC - 11GHz

La testina integrata con presa standard N ha un’ottima regolazione e consente misurazioni precise. Lo strumento si basa sul principio di misurazione termica, grazie al quale è possibile misurare i valori effettivi reali. Il dispositivo dispone di un ampio strumento di visualizzazione con una scala aggiuntiva tarata in dB. Per misurare potenze superiori si consiglia l’impiego di un accoppiatore direzionale o di un attenuatore di potenza. Per il TPM-100 è disponibile un modulo di interfaccia (RS-232) che rende disponibili i risultati della misurazione per la successiva elaborazione sul PC. È incluso un programma Windows con il quale è possibile creare facilmente le proprie routine utilizzando le istruzioni e il codice sorgente fornito.

Con questo sistema è possibile disporre di una potente stazione di misura automatizzata della potenza RF senza spendere un capitale. È anche possibile aumentare la precisione di misura ricorrendo al metodo di sostituzione, ideale per ottenere una precisione estremamente elevata. In primo luogo, viene misurata la potenza RF sconosciuta. Viene quindi immessa una tensione continua regolabile, impostata in modo tale da visualizzare lo stesso valore. Questa tensione CC può essere misurata con un voltmetro digitale ad alta precisione. Il valore esatto viene determinato con la nota formula P=V^2/R (il valore esatto di R viene misurato anche con il DVM). Naturalmente, questo processo che richiede tempo ha senso solo quando ci sono requisiti estremi per la precisione e di solito è possibile farne a meno. Uno strumento interessante offerto ad un prezzo incredibilmente allettante.

Maggiori informazioni su http://www.dfe-online.de/