x 
Carrello vuoto

Unità di controllo remoto per rotore d'antenna con Arduino

Gli scopi del presente articolo sono la descrizione e la realizzazione di una unità di controllo remoto automatizzata per rotore d’antenna, governata da microprocessore Arduino NANO.
L'unità sostituisce quella originale che, pur funzionante, ha mostrato chiari segni di decadimento nei materiali costituenti: si tratta, infatti, di un dispositivo elettromeccanico costituito da parti in plastica risalente agli anni '80.

Oggetto dell’intervento

L’intervento riguarda il complesso costituito da rotore azimutale e unità di controllo, denominato Automatic Antennen-Rotor, modello 2010/220, marca Stolle, acquistato in condizioni di usato.
Il complesso è destinato al supporto e alla rotazione di carichi modesti quali, ad esempio, antenne direttive di non elevate dimensioni e di limitata superficie di esposizione al vento.
Si tratta di un modello economicamente conveniente e molto diffuso all’epoca, anche in fogge e provenienze diverse, utilizzato principalmente per antenne TV e VHF-UHF. Esso risulta, in una certa misura, ancora disponibile sul mercato dell’usato. L’impiego è qui previsto per due antenne loop per ricezione del diametro di 1 m.

 

L'articolo completo su Radiokit elettronica di novembre 2023

10 2023GR