x 
Carrello vuoto

Un "navale" di buone prestazioni

Quello che descrivo è un ricevitore a copertura continua da 0,15 a 28 MHz, penso sia piuttosto raro, non ho trovato recensioni e solo qualche rara apparizione sulle piattaforme di vendita on-line. Questo ricevitore faceva parte di un radiotelefono (PB2) progettato per essere installato su natanti, in particolare su pescherecci, con alimentazione a 24 V DC e funzionamento in sola AM.
Anno di costruzione sconosciuto (anni 60 ?)
Nonostante ripetute ricerche sia presso amici, internet e presso la ditta Simonsen (esiste tutt’oggi marchio Simrad) non sono mai riuscito a reperire lo schema elettrico o il manuale di servizio.
Le uniche informazioni le ho trovate in un sito svizzero che riporta solo una serie di foto di un modello funzionante a 12 volt.

TX in AM controllato a quarzo con potenza di circa 100W, usa due EL84 e per il PA tre 12DQ6B in parallelo, frequenze da 1,6- 2,5 MHz usa la frequenza di soccorso su 2.182 MHz preimpostata con codice di chiamata automatica tramite pulsante. Viene alimentato in DC a 24 volt (circa 7A) tramite un corposo convertitore DC-DC a stato solido, che fornisce tutte le tensioni necessarie.

Il ricevitore è ibrido (valvole e transistor) di progettazione classica con uno stadio RF, le valvole sono usate negli stadi a radio frequenza, due transistor per il convertitore DC-DC per l’anodica (200 V), la bassa frequenza tutta a transistor è isolata dal telaio come anche i filamenti delle valvole. Tutto il ricevitore è alimentato sempre a 24V con assorbimento di circa 1 A..

L'articolo completo su Radiokit elettronica di novembre 2023

10 2023GR