x 
Carrello vuoto

Amplificatore a stato solido - Provato per voi

...Nel foglio che lo accompagna leggo: potenza di pilotaggio da 3 a 12 W (typ. 9÷10 W).
Viene poi indicato: potenza di uscita 380 W con 10 W di pilotaggio per un servizio H24, mentre per potenza di uscita 500 W con pilotaggio 12 W il duty cycle si riduce a 5’ alternati al 50% fra Tx e Rx.

Anzitutto lo apro per curiosare… non esiste infatti provare un apparato senza prima averlo aperto. Tolto il guscio in lamiera verniciata che lo racchiude, la prima cosa che noto è l’alimentatore (Foto 2), uno switching (pane quotidiano di Microset) con uscita regolabile fra 45 e 50 V (regolato a 48 V) e dimensionato per una corrente di ben 25 A, anche questa regolabile con funzione di limitatore. Insomma un oggettino da “appena” 1,25 kW.
I componenti utilizzati sono di ottima qualità e il dimensionamento è ben proporzionato, fatto importante questo, considerato che nel corso degli anni dovrà sostenere cicli di lavoro per niente trascurabili.

Una schedina, vero cuore del sistema, controlla ogni funzione e mantiene la frequenza di switch attorno a 50 kHz, variando il duty cycle in rapporto alla corrente necessaria, in modo direttamente proporzionale alla potenza R.F. richiesta.

 

L'articolo completo su Radiokit elettronica di dicembre 2023

10 2023GR