x 
Carrello vuoto

pdf Ricevitore portatile a batteria (circuiti stampati Popolari

Scarica (pdf, 3.47 MB)

Circuiti stampati Rx 5_2023 I0FDH_1.pdf

NOTE PER LA REALIZZAZIONE DEI CIRCUITI STAMPATI DEL RICEVITORE PORTATILE A BATTERIA 0,5 – 30 MHz
di Riccardo Gionetti I0FDH

Pubblicato su Radiokit aprile e maggio 2023

I circuiti stampati sono realizzati con schede a doppia faccia di cui una è la massa, al fine di realizzare una superficie omogenea per i ritorni sia della DC che per la RF.
Con questa soluzione si semplifica il circuito stesso che altrimenti sarebbe stato più complesso, nonostante questo non sono stati evitabili dei ponticelli per evitare la sovrapposizione delle piste. I ponticelli sono rappresentati da linee sottili rosse che collegano due piste.
Inoltre è possibile utilizzare entrambe le facce, una per i componenti discreti (sulla superficie di massa) l’altra (lato piste) per i componenti SMD che sono del tipo 1206. Tutte le resistenze non SMD sono da 0,125 W se non indicato diversamente.
Sul lato piste sono presenti numerose piazzole quadrate che hanno la funzione di collegamento di massa. A tal proposito i fori dei componenti discreti sono asolati sul lato di massa per evitare che i terminali passanti dei componenti stessi facciano contatto con la superficie di rame, nel caso che un terminale debba essere collegato a massa il foro non viene fatto e il terminale è direttamente saldato sulla superficie di rame.
Per i componenti SMD che hanno un terminale a massa si utilizzano le piazzole di cui sopra, per collegarla a massa il centro della piazzola è forato e con un filo passante si salda sia sul lato piazzola che sul lato massa.
Per ogni modulo è riportato sia lo schema che la disposizione dei componenti.
Per quanto riguarda Arduino è stato assemblato su un millefori per cui non è stato realizzato un circuito stampato.
Al termine della documentazione sono riportati i master delle schede che possono essere riprodotte facendo attenzione che le proporzioni siano rispettate altrimenti per i componenti SMD ci saranno problemi di montaggio.